TEST: OnePlus 5

Ottima tecnologia a prezzi non eccessivi: Telefonino.net prova il nuovo top di gamma cinese.

L’estetica del nuovo OnePlus 5 è spudoratamente simile a quella dell'iPhone 7 Plus: pregiato case in metallo, spigoli arrotondati e linee dell'antenna identiche al modello di Apple. La dual-camera, poi, è sistemata sul retro, esattamente come quella dell'iPhone in formato XXL. Anche sul frontale le differenze potranno essere notate solo osservando il dispositivo con una lente. Tutto questo non svalorizza però per niente il OnePlus 5, anche se fa sentire la mancanza del fascino di uno smartphone di nuova realizzazione. Anche il peso è diminuito, infatti il OnePlus 5, pur presentando lo stesso identico spessore del modello di Apple, è decisamente più leggero: 154 anziché 188 grammi.

OnePlus 5
OnePlus 5

Un piccolo computer
Analogamente all'iPhone 7 Plus, anche il display dell'OnePlus 5 è di 5,5 pollici e offre una nitida risoluzione Full-HD di 1920 x 1080 pixel. Grazie alla tecnologia AMOLED di Samsung, le immagini offrono un contrasto molto più ricco e colori più vivaci. Anche la componentistica interna non fa una piega: la RAM da 8GB in passato sarebbe stata invidiata da numerosi PC. L'utilizzo quotidiano dello smartphone richiederà però raramente l'impiego di una memoria di lavoro così abbondante. Passando alla CPU octa-core Snapdragon 835 di Qualcomm, possiamo dire che vanta una velocità elevata e un consumo molto parsimonioso. Anche con un utilizzo intensivo, la batteria offre una consistente autonomia di 11 ore e 49 minuti.

01
Le linee dell'antenna sono incassate nel bordo in alluminio

Qualità fotografica nella media
Sul retro, come anticipato poco fa, trovano posto due fotocamere: un obiettivo normale da 16 megapixel e un teleobiettivo da 20 megapixel. Malgrado la presenza di una fotocamera duale, nelle prove la qualità delle immagini non è stata del tutto convincente. Con luce diurna, le foto scattate con e senza zoom hanno presentato un certo rumore digitale, mentre sulle immagini riprese al buio sono visibili marcate sfocature. Relativamente al comparto fotografico, l'OnePlus 5 dovrà assolutamente arrendersi alla qualità offerta dall'iPhone 7 Plus.

02
La doppia fotocamera sporge leggermente dal case

Conclusioni
Il OnePlus 5 si rivela uno degli smartphone Android più veloci e di classe superiore attualmente in circolazione, richiamando nell'estetica l'iPhone 7 Plus di Apple. Dotazione e prezzo si rivelano convincenti, ma la modesta dual-camera non consente al top di gamma cinese di poter competere con i modelli di punta di Apple e Samsung.

A seguire trovate la tabella con tutti i risultati del test. Per ingrandire
l'immagine è sufficiente cliccarci sopra.

Tabella test OnePlus 5
Tabella test OnePlus 5

[gallery_embed id=”169767″]

I prezzi di OnePlus 5: le migliori offerte del Black Friday

ebay è attualmente il miglior canale per acquistare OnePlus 5 con il maggior sconto disponibile: il prezzo offerto è pari a 109,99 € .

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B0736FZV33?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 126,68

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti