TEST: Huawei P9 Lite

È il successore del P8 Lite, ma riuscirà a bissarne il successo? Ecco la nostra prova.

Chi oggi non vuole spendere 450 euro per acquistare il Huawei P9 o 629 euro per il P9 Plus, ha davanti a sé un’opportunità interessante: acquistare il P9 Lite, per il quale il produttore cinese chiede solo 245 euro. Ma questo nuovo smartphone sarà in grado di bissare il successo del P8 Lite? E cosa ha eliminato Huawei dalla dotazione del P9 per realizzare la versione Lite?
A queste e ad altre domande risponderà il nostro test.

Ritorno alla plastica
Lo Huawei P9 Lite può solo sognare il case metallico unibody del P9, che nella versione Plus è ulteriormente ricoperto da uno strato di vernice trasparente. Mentre la scocca posteriore in plastica del P8 Lite aveva quantomeno un aspetto metallico, il P9 Lite non cerca neanche di offrire agli utenti questa piccola soddisfazione estetica; la scocca è in plastica, si vede, e con le dita anche solo leggermente sudate diventa scivolosa. Questo non contribuisce di certo ad offrire un'immagine di qualità. Nonostante ciò, il nuovo P9 Lite si tiene comodamente in mano.

01
Il P9 ha doppia fotocamera Leica, il P9 Lite si accontenta di una sola fotocamera.

Il display è Full-HD
Huawei non ha badato a spese sul display: tutti e tre i modelli utilizzano un Full HD da 1920 x 1080 pixel; un significativo miglioramento rispetto a quello HD da 1280 x 720 pixel del P8 Lite. Con i loro 5,2 pollici e 420 pixel per pollice (ppi), i display del P9 e P9 Lite hanno una buona nitidezza. Quello del Plus, con i suoi 0,3 pollici in più (401 ppi) avrebbe invece meritato una risoluzione Quad HD (2440 x 1440 pixel). In compenso, il pannello del P9 Plus è sensibile alla pressione, come quello dell'iPhone 6s: premendo un po' più forte sulle icone delle app si apre un menu con le principali opzioni dell'app stessa, come se si facesse clic con il tasto destro del mouse sul PC. La cosa funziona bene e consente di risparmiare tempo. La qualità dei colori e la luminosità del P9 Lite sono buoni, così come quelli del P9 e del P9 Plus.

Performante e con un'ottima autonomia
Il P9 è uno degli smartphone più veloci del momento e il P9 Plus, con un gigabyte aggiuntivo di memoria, pur avendo lo stesso processore, ottiene un punteggio ancora migliore. Il P9 Lite non riesce a tenere il passo, visto che utilizza un processore Kirin 650 con clock inferiore. Tuttavia, con i suoi 3 Gigabyte di memoria e l'interfaccia Android leggermente modificata, anche il modello Lite non mostra incertezze durante l'utilizzo e il suo voto finale per la velocità è solo di poco inferiore a quello dei fratelli maggiori. Anche con i giochi 3D non ci sono problemi. Dove il P9 Lite si prende la sua rivincita è nell'autonomia: con un uso intenso, la batteria dure 13 ore e 6 minuti. Il P9 dura un'ora in meno, mentre il P9 Plus si spegne dopo 11 ore e 46 minuti.

02
Solo il P9 Lite può ospitare una seconda SIM al posto della scheda di memoria.

La fotocamera fa il suo dovere
Sul dorso del P9 e del P9 Plus, oltre al preciso sensore per le impronte digitali, troviamo una novità interessante: una doppia fotocamera con obiettivo Leica, che apre nuove possibilità. L'utente può scattare in modalità RAW e giocare a piacere con le impostazioni di scatto. Inoltre, la seconda fotocamera permette di scattare foto in bianco e nero molto nitide anche con poca luce. Il P9 Lite, invece, ha una sola fotocamera, ma le sue foto sono solo di poco inferiori. In condizioni di scarsa illuminazione, tutti i P9 hanno qualche problema.

Conclusioni
Display Full-HD, ricezione superiore, buona potenza di elaborazione e elevata autonomia, il tutto condito dalla doppia SIM e da una buona fotocamera: il P9 Lite è risultato un ottimo smartphone di fascia media, con un buon rapporto prezzo-prestazioni. Chi non può fare a meno della doppia fotocamera e del case in alluminio dovrà spendere quasi il doppio per acquistare il P9. E se volete anche il display sensibile alla pressione, dovrete optare per l'ancora più costoso P9 Plus.

A seguire trovate la tabella con tutti i risultati del test. Per ingrandire
l'immagine è sufficiente cliccarci sopra.

Tabella P9 Lite
Tabella Test P9 Lite a confronto con P9 Plus e P9

[gallery_embed id=”161860″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti