Tesla non vuole adottare CarPlay, ma c'è una soluzione

Uno sviluppatore polacco ha realizzato una versione alternativa di CarPlay per automobili Tesla; vediamo come funziona il bizzarro esperimento.
Tesla non vuole adottare CarPlay, ma c'è una soluzione

Tesla si rifiuta di adottare CarPlay, ma questo sviluppatore ha trovato una soluzione alternativa. Durante il fine settimana, il programmatore polacco Michał Gapiński ha condiviso uno primo hands-on affascinante su CarPlay in esecuzione sulla sua Tesla Model 3. La casa automobilistica di Elon Musk non supporta questo sistema proprietario della mela, quindi questa soluzione alternativa, con alcuni avvertimenti importanti, attirerà sicuramente l’attenzione di coloro che hanno chiesto la funzionalità per anni.

Come funziona CarPlay sulle Tesla?

Il costruttore di auto elettriche scrive il proprio software per il suo sistema di infotainment e ha rifiutato di adottare Apple CarPlay. In effetti, le Tesla non supportano nemmeno ufficialmente Apple Music, sebbene l’integrazione sia stata individuata durante i test a dicembre 2020.

Il supporto di CarPlay è un sogno irrealizzato per il momento e invece di aspettare, lo sviluppatore Michał Gapiński ha deciso di trovare una soluzione alternativa.

In un video insieme ad alcune foto, Gapiński ha mostrato il software mentre era in esecuzione sullo schermo da 15 pollici  presente a bordo della Model 3.

Dice che il pulsante della rotellina del volante sta funzionando per controllare Apple Music all’interno della soluzione alternativa di CarPlay, tuttavia, ci sono alcuni avvertimenti notevoli.

La soluzione alternativa è basata su un Raspberry Pi che esegue una build personalizzata di Android. Questo è ciò che rende possibile caricare CarPlay nel browser dell’auto Tesla. Sembra anche che Gapiński debba usare il mouse collegato al suo Raspberry Pi per navigare in CarPlay.

Il prossimo step nell’elenco delle cose da fare di Gapiński per questo progetto è migliorare la connessione Wi-Fi. Dice anche che intende condividere pubblicamente la soluzione alternativa “quando sarà messa a punto“. Lo scorso autunno, abbiamo anche visto una soluzione alternativa Android Auto simile per Tesla tramite il browser dell’auto.

Il grande fascino di CarPlay è un’esperienza senza interruzioni con iOS dall’iPhone all’auto. Mentre questa soluzione alternativa è sicuramente impressionante e divertente da vedere, la quantità di lavoro per farlo funzionare, la latenza e la dipendenza dal browser dell’auto è l’opposto di ciò che probabilmente la maggior parte dei proprietari sta cercando.

Ad ogni modo, complimenti allo sviluppatore Gapiński per il lavoro creativo.

Fonte: 9to5Mac

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti