Teclast X89 Kindow, tablet cinese con velleità da e-reader

Appena 100 dollari per un mid-range con schermo da 7,5 pollici e dual boot.

E-reader e tablet sono due comparti del mercato hi-tech abbastanza distinti. Fanno eccezione pochi casi, come ad esempio il Nook Tablet e l’Amazon Fire. Anche altri produttori però stanno iniziando a prendere in considerazione questa ipotesi del singolo pc a tavoletta con doppia funzione. La cinese Teclast ha da poco lanciato il nuovo X89 Kindow; si tratta di un vero e proprio tablet con velleità da e-reader o, se vogliamo, di un e-reader con dimensioni più grandi della media e privo del tradizionale schermo e-ink. Non per niente viene presentato come lettore per documenti – anche se, a dirla tutta, un dispositivo del genere, più che per i file in formato epub, risulta comodo per i pdf e per la lettura dei fumetti.

Teclast X89 Kindow
Teclast X89 Kindow

Il Teclast X89 Kindow è un device con caratteristiche fin troppo buone per essere un e-reader. Iniziamo col dire che ha il dual boot, ossia l’utente all’avvio può scegliere di lanciare come OS sia Android 5.1 Lollipop, che Windows 10. Il nome “Kindow” fa pensare peraltro alla buffa fusione dei nomi “Kindle” e “Windows”. Lo schermo LCD da 7,5 pollici ha rapporto 4:3 – come gran parte degli e-reader in commercio – e una risoluzione molto alta: 1440 x 1080 pixel (circa 240 DPI). Nel corpo macchina troviamo un quad-core Intel Atom Z3735F – processore non proprio all’ultimo grido – 2GB di RAM e 32GB di memoria di massa di tipo eMMC, configurazione che per un e-reader è davvero notevole, forse persino troppo. Non mancano nemmeno uno slot per schede microSD, un’uscita HDMI, connettività Wi-Fi standard b/g/n e la tecnologia WiDi (Intel Wireless Display). Molto valida la batteria messa ad alimentare il device: 3.500 mAh, anche se qualche milliampere in più non sarebbe di certo dispiaciuto. Tuttavia va sempre ricordato che più milliampere spesso significa anche aumentare il peso e lo spessore.

Teclast X89 Kindow
Teclast X89 Kindow

Dal punto di vista del design possiamo dire che non ha nulla di particolare: spessore ridotto a 8,9mm, peso da 318 grammi e proporzioni 4:3, come già detto. Dunque possiamo intuire che non ci sono grossi problemi a tenerlo con una sola mano.

Teclast X89 Kindow
Teclast X89 Kindow

Sebbene il Teclast X89 Kindow sia destinato soprattutto al mercato interno cinese, alcuni rivenditori internazionali hanno già iniziato a commercializzarlo. Il prezzo al pubblico si aggira intorno ai 100 dollari (circa 88 euro) – davvero poco per un tablet con equipaggiamento da mid-range.

Teclast X89 Kindow
Teclast X89 Kindow

[gallery_embed id=”158324″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti