TCL: lo smartphone si arrotola e si estende

Il display dello smartphone di TCL non si limita a piegarsi: si arrotola e si estende, ecco le idee che potrebbero rivoluzionare i device futuri.
TCL: lo smartphone si arrotola e si estende

Gli smartphone pieghevoli devono ancora iniziare a diffondersi in massa fra gli utenti, ma ci sono produttori – come TCL – che già guardano al futuro immaginando nuovi modi di utilizzare i display flessibili. Ecco i primi device con schermo che si arrotola e si estende.

TCL: fra tablet e smartphone flessibili

La nuova idea di smartphone di TCL, che si è già concretizzata in un prototipo, è quella di un device dotato di uno schermo AMOLED in grado di estendersi all’occorrenza, passando – con la semplice pressione di un pulsante – da una dimensione di 6,75″ a una di 7,8″. La presenza del particolare meccanismo motorizzato, che nel concreto arrotola la porzione di schermo in più, quando questa non serve, di fatto elimina un problema estetico (e non solo) che caratterizza gli attuali foldable: le pieghe del pannello.

Il secondo prototipo introdotto dall’azienda è un tablet di tipo trifold: avete capito bene, il display si divide in tre porzioni, piegandosi – di fatto – in due punti diversi. In questo modo, le dimensioni dello schermo (con risoluzione complessiva di 3K) passano da 6,65″ a ben 10″ grazie alle due cerniere, che sono state sviluppate in modo da rendere più semplice e armoniosa l’apertura e chiusura dei device.

Shane Lee, General Manager e Global Product Center di TCL Communication, ha commentato così l’arrivo dei nuovi prodotti della compagnia:

“Con questi dispositivi di ultima concezione, TCL ha chiaramente dimostrato che c’è ancora molto spazio per nuove idee quando si tratta di sviluppo di display flessibili e pieghevoli, ed è fondamentale per noi pensare fuori dagli schemi e guidare l’innovazione. Questi nuovi form factor fanno leva su tecnologie di schermi e cerniere già esistenti all’interno del nostro ecosistema integrato, permettendoci di re-immaginare il futuro dei dispositivi mobile perseguibile tramite un programma di ricerca e sviluppo aggressivo e sfidante.”

Traddandosi di prototipi, per il momento è ancora presto per parlare di prezzi e disponibilità, ma non stentiamo a credere che – molto presto – TCL trasformerà questi device in prodotti pronti per la commercializzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti