Swiftkey per Android si aggiorna ed aggiunge la possibilità di effettuare ricerche tramite la barra messa a disposizione direttamente all’interno del layout della tastiera. La feature, già disponibile in beta, è adesso arrivata anche per la versione ufficiale.

Swiftkey per Android introduce la barra di ricerca

Durante una conversazione in chat, qualsiasi sia il servizio di messaggistica scelto, può capitare di avere l’esigenza di effettuare velocemente una ricerca sul Web di qualsiasi genere. La possibilità di avere una barra di ricerca direttamente all’interno della tastiera permette di non perdere tempo cambiando applicazione per poter trovare le informazioni necessarie. Una funzione che Google Keyboard ha implementato già da un po’ ed ora è disponibile anche per Swiftkey, che però è di proprietà di Microsoft. Questo significa che i risultati di ricerca mostrati saranno prelevati da Bing e non da Google. Certo, è soggettivo, ma questo potrebbe non incontrare le preferenze di diversi utenti.

La nuova funzionalità permette di condividere rapidamente quanto trovato. Infatti, questi sono mostrati all’interno di una finestra pop-up ed è possibile anche scattare uno screenshot da condividere insieme ad un link, generato automaticamente, che contiene i risultati di ricerca. Quando non serve, la barra implementata nella nuova versione di SwiftKey è nascosta, per richiamarla è sufficiente premere il tasto “+” e selezionare l’icone corrispondente. L’aggiornamento è disponibile per una serie di paesi, fra i quali anche l’Italia. Per poterlo scaricare è sufficiente aprire il Google Play Store e controllare quale sia l’ultima versione di SwiftKey disponibile per il download.

Il sistema di scrittura è certamente fra i più utilizzati su smartphone Android, ma anche iOS. Il suo utilizzo è intuitivo, inoltre il layout della tastiera è personalizzabile. In ultimo, ma non per importanza, SwiftKey vanta uno dei migliori sistemi di apprendimento progressivo delle abitudini di scrittura dell’utilizzatore rafforzato anche dall’analisi – previa autorizzazione – di account email e social.

Fonte: Swiftkey