Se usi la sveglia del tuo iPhone ogni mattina per organizzare la giornata prima di andare a scuola o al lavoro, devi fare attenzione a un possibile problema.
Sembra infatti che alcuni modelli di iPhone abbiano un bug che può fare in modo che il telefono cambi da solo il suono della sveglia e lo imposti su “Nessuno”. In questo caso la sveglia si accende all’orario previsto ma senza emettere alcun suono e tu che usi l’iPhone continui a dormire beatamente, senza accorgerti di nulla.
C’è una semplice verifica che puoi fare subito
Per verificare se questo bug interessi anche il tuo iPhone basta aprire l’app Orologio e controllare una ad una tutte le sveglie che ci sono. È importantissimo accertarsi che per ognuna sia selezionato un suono e che quindi, nella voce che fa riferimento all’audio, non compaia l’opzione “Nessuno”. Sarebbe davvero spiacevole scoprire che il suono della sveglia del tuo iPhone si sia stato disattivato arbitrariamente.
Le sveglie su iPhone sono concepite per suonare anche quando il telefono è muto. Un modo semplice per verificare che sia tutto a posto è impostare una sveglia a distanza di qualche minuto e sentire se il suono parte.
Altri accorgimenti per impostare la sveglia su iPhone
Un altro controllo che puoi effettuare riguarda il volume. Nelle impostazioni, entrando in Suoni e feedback tattile, trovi un cursore che regola il volume di suonerie e avvisi. Accertati che sia al massimo. Se è attiva l’opzione che ti consente di cambiare il volume con i tasti laterali, il livello potrebbe essere stato abbassato senza che tu ci abbia fatto caso. Disattivarla può evitarti problemi.
Assicurati inoltre di non utilizzare la sveglia del sonno, che ha un volume separato sul tuo iPhone. Ultimo consiglio è che nelle impostazioni del Face ID puoi disattivare le funzioni di attenzione: se attive, infatti, abbassano il volume della sveglia quando l’iPhone rileva che stai guardando lo schermo.