Remix OS trova nuovi proseliti sulla sua strada. Il sistema operativo di Jide Technology Co. basato su Android, ma concepito per laptop e desktop PC, ha trovato un nuovo alleato. L’azienda cinese Sunchip ha creato un nuovo set top box – o mini PC, se preferite – che monta proprio questa distribuzione. Per la precisione stiamo parlando di un Sunchip Box con Remix OS 2.0.

Questo nuovo “computer nello scatolotto” integra un chip Amlogic S905, appena 8GB di memoria flash per dati e applicazioni e solo 1GB di RAM – che però a richiesta può essere sostituita con un banco da 2GB. Sul corpo, un semplice parallelepipedo di plastica nera lucido, troviamo anche 3 USB di taglia standard, uno slot per schede microSD (finalizzato all’estensione della memoria), una porta Ethernet, un’uscita HDMI e la classica antenna per la rete Wi-Fi.

AmLogic S905
Il chip AmLogic S905

La GPU integrata nel SoC di cui sopra – ossia 4 core di tipo ARM Cortex A53 con architettura a 64-bit cloccati sino a 2GHz – è una ARM Mali-450 a 5 core che è in grado di leggere video codificati H.265 a 10-bit, H.264 o AVS+ e permette al dispositivo di essere connesso anche a monitor che supportano la risoluzione UHD a 4K (4096 x 2160 pixel @60fps).

Il device sembra sia già pronto per la commercializzazione. Ai distributori che ordinano in blocco almeno 1.000 unità l’azienda promette un prezzo di soli 35 dollari (meno di 31 euro) al pezzo.