In queste ore molti stanno segnalando il down di Steam, la piattaforma gestita da Valve per la distribuzione di videogiochi. Un problema che sembra interessare ogni attività: dal catalogo dei titoli alla gestione delle transazioni.

Steam è down: giù la piattaforma Valve

Non è chiaro quale sia la causa: forse un eccessivo traffico dovuto ai “Saldi del Capodanno Lunare” lanciati ieri mettendo in sconto un gran numero di articoli. Di seguito il messaggio di errore (E502 L3) che si ci si trova di fronte in questo momento provando ad accedere alla homepage.

Qualcosa è andato storto. Non siamo stati in grado di servire la tua richiesta. Per favore riprova più tardi.

Steam: la piattaforma di Valve è down

La conferma dell’anomalia arriva anche da Downdetector che come sempre in questi casi raccoglie i feedback sui malfunzionamenti dei servizi. A quanto pare i server hanno iniziato ad accusare qualche difficoltà fin dal primo pomeriggio.

Il down di Steam e le segnalazioni su Downdetector

In molti si sono già riversati sui social network per lamentare i problemi accompagnando i post con l’hashtag #streamdown.

A intrattenere coloro che tentano invano di accedere a Steam sono le animazioni mostrate, sempre diverse. Eccone un’altra.

Steam: la piattaforma di Valve è down

C’è anche chi la prende con ironia: è il caso dello sviluppatore indipendente Elusive Panda che appena prima del down ha pubblicato il suo primo videogioco (The Virus) sulla piattaforma.

Aggiornamento (12/02/2021): pian piano le cose sembrano tornare alla normalità, la homepage di Steam si carica, seppur ancora mostrando di tanto in tanto qualche rallentamento o errore.