Sony: annunciato il nuovo Xperia 8 Lite (VIDEO)

Sony ha appena svelato il nuovo Xperia 8 Lite, un mediogamma identico in tutto e per tutto all’Xperia 10, ma avente un modulo fotografico aggiornato.
Sony: annunciato il nuovo Xperia 8 Lite (VIDEO)

Sony presenta Xperia 8 Lite, ovvero un dispositivo  avente lo stesso corpo e le stesse caratteristiche del “vecchio” Xperia 10, aggiornato però con nuovi sensori fotografici sulla back cover.

Xperia 8 Lite: l’operazione di marketing di Sony

Si sa, il mercato degli smartphone in tutto il mondo è alquanto semplice; un’azienda presenta un telefono con le specifiche più recenti, arriva sugli scaffali di tutto il mondo, le persone lo acquistano e dopo un po’ di tempo, la compagnia presenta un telefono aggiornato pronto per la vendita global. Tuttavia, in Giappone le società hanno una filosofia di vendita tutta loro e che non sempre trova riscontro anche negli altri Paesi.

È il caso del “nuovo” Xperia 8 Lite, un telefono presentato oggi ma che in realtà è identico al device Xperia 10 che ha debuttato nel febbraio dello scorso anno. L’operazione compiuta dal colosso nipponico è alquanto semplice: massimizzare i guadagni minimizzando i costi. In poche parole, riciclare un prodotto obsoleto ma aggiornandolo con un nuovo elemento; in questo caso le fotocamere.

Giusto per farvi un esempio del tutto simile, citiamo iPhone SE 2020 di Apple, un telefono identico in tutto e per tutto all’iPhone 8 presentato nel 2017 ma aggiornato semplicemente con il nuovo chipset A13 di ultima generazione. Per il resto troviamo un gadget “vecchio” ma che è proposto ad un prezzo “nuovo”: ben 499 €.

Tornando all’Xperia 8 Lite, sappiamo che gode di un chipset Snapdragon 630 costruito secondo un processo a 14 nm; lo schermo è un LCD da 6 pollici in FullHD+ e rapporto di 21:9. Anche il fingerprint rimane lo stesso e il modulo fotografico principale adesso gode di una main camera da 12 Mpx, abbinata ad uno snapper secondario da 8 Mpx f/2.4. Xperia 10 invece, aveva una configurazione 13+5 megapixel.

Bizzarro però che Sony non abbia rivelato quale sia lo scopo della seconda camera; probabilmente dovrebbe essere una lente in grado di realizzare foto brillanti che mettono in risalto il soggetto. L’azienda afferma che il telefono gode di un sensore zoom da 2X ma attendiamo maggiori informazioni prima di dichiararlo con certezza-

Anteriormente, la selfiecam è incastonata nella grossa cornice superiore ed è da 8 Megapixel con apertura f / 2.0. Vi è anche un jack da 3,5 mm, una porta USB C e una batteria da 2870 mAh. Il telefono viene proposto con Android 9 Pie; sì, è proprio il software uscito due anni or sono.

Xperia 8 Lite verrà venduto a 29.800 JPY, ovvero 280 $ (alias 235 €) con la configurazione 4+64 GB in due sole colorazioni (bianca e nera).Prevendite a partire da oggi e spedizioni dal primo settembre.

Fonte: SonyMobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti