Sony Xperia 1 IV è ufficiale: è il nuovo camera phone da comprare?

Sony ha presentato il nuovo camera phone di riferimento Xperia 1 IV: ecco tutti i dettagli sul top di gamma Android.
Sony Xperia 1 IV è ufficiale: è il nuovo camera phone da comprare?

Puntuale come un orologio svizzero Sony ha tenuto l’evento di presentazione in cui ha presentato il nuovo camera phone di riferimento Sony Xperia 1 IV, un concentrato incredibile di tecnologia, design e funzionalità fotografiche che mettono in risalto l’incredibile impegno del colosso giapponese nell’offrire al suo pubblico uno smartphone moderno e capace di scattare foto e registrare video ad altissima qualità.

Come avevamo già visto nel trailer ufficiale la compagnia ha deciso di continuare sulla sua strada puntando a un device con un design ricercato, compatto, sprovvisto di fotocamera frontale di tipo punch hole ma ancora munito del jack audio da 3.5 mm.

Sony Xperia 1 IV: design e caratteristiche

sony xperia 1 iv

Frontalmente trova posto un pannello da 6.5 pollici a risoluzione 4K HDR con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, campionamento al tocco di 240 Hz e copertura del 100% della gamma colore DCI-P3; si tratta a tutti gli effetti dell’ottimo display già impiegato su Sony Xperia 1 III, ma in questo caso sotto la scocca è stato scelto il processore di fascia alta Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1.Il SoC di Qualcomm è accompagnato da 12 GB di RAM LPDDR5 con 512 GB di spazio interno UFS 3.1 espandibile fino a 1 TB tramite microSD, una batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30W e Android 12.

Inevitabilmente il pezzo forte del nuovo top di gamma Sony è la fotocamera posteriore: quest’anno la compagnia ha tra le mani il primo smartphone al mondo dotato di una vera lente periscopica 85-125 mm con zoom 3.5-5x, un sensore principale da 12 MP e un altro ultra grandangolare sempre da 12 MP; tutti e tre sono basati su ottiche ZEISS appositamente calibrate per lo smartphone e in grado di offrire un contrasto eccellente delle immagini riducendo al minimo i riflessi. Non poteva certamente mancare il jack audio da 3.5 mm con supporto Dolby Atmos e la tecnologia proprietaria 360 Reality Audio, mentre il sensore di sblocco è posizionato lateralmente a livello del tasto di accensione.

sony xperia 1 iv

Il punto debole del device, se così possiamo chiamarlo, è la disponibilità: la compagnia svela che bisognerà attendere il prossimo 1° settembre per poterlo acquistare. Nel frattempo, l’ottimo camera phone Samsung Galaxy S22 Ultra crolla su Amazon a un prezzo ancora più vantaggioso.

Scheda tecnica

  • Display OLED da 6.5 pollici a risoluzione 4K da 1644 x 3840 pixel con frequenza di aggiornamento a 120 Hz, campionamento al tocco di 240 Hz, copertura del 100% della gamma colore DCI-P3 e vetro Gorilla Glass Victus;
  • Processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 con 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di spazio interno UFS 3.1 espandibile fino a 1 TB tramite microSD;
  • Fotocamera posteriore con sensore principale da 12 MP da 1/1.7″ con apertura f/1.7, support OIS/EIS, sensore ultra grandangolare da 12 MP da 1/2″ con apertura f/2.2 e FOV di 124° e sensore telescopico da 12 MP con apertura f/2.3;
  • Fotocamera frontale da 12 MP da 1/2.9″ con apertura f/2.0;
  • Jack audio da 3.5 mm, speaker stereo, Dolby Atmos, DSEE Ultimate e Qualcomm aptX HD;
  • Sensore di impronte laterale;
  • Dimensioni: 165.1 × 71.12 × 7.62 mm;
  • Peso: 187.1 grammi;
  • Certificazione ai liquidi (IPX5/IPX8) e alla polvere (IP6X);
  • Connettività Dual SIM (nano + nano/microSD), 5G, 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ax (2.4/5 GHz) 2 x 2 MIMO, Bluetooth 5.2, GPS/GLONASS e NFC;
  • Batteria da 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 30W;
  • Android 12.

Prezzo e disponibilità

Sony ha indicato che il device sarà disponibile in preordine a breve con le spedizioni programmate a partire dal 1° settembre di quest’anno; il prezzo di lancio è pari a 1400 euro.

https://youtu.be/iLrqyzOSDUo

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Non perderti neanche un'offerta: risparmia con il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti