Sony XAV AX100, nuova unità 2 DIN Android per l’auto

Compatibilità garantita con smartphone Android e Apple CarPlay.

Come aveva promesso l’estate scorsa, Sony arriva sul mercato con un dispositivo Android per la gestione della multimedialità in auto. In altri tempi l’avremmo chiamato “autoradio”, ma il termine ovviamente è ormai obsoleto, anche perché questo nuovo dispositivo – denominato Sony XAV-AX100 – si occupa anche di altro, oltre che trasmettere i segnali radio e la musica registrata.

Sony XAV AX100
Sony XAV AX100

Nei paesi anglosassoni il dispositivo viene indicato con il termine “Auto Head Unit” perché si tratta appunto di una unità che viene integrata nel cruscotto dell’auto e permette di accedere a diverse funzioni tecnologiche avanzate, come ad esempio visualizzare le immagini acquisite in tempo reale dalla fotocamera posteriore, usare le mappe per la navigazione, effettuare chiamate telefoniche, inviare e ricevere messaggi SMS, ecc.
Dal momento che funge come alternativa stand-alone ai sistemi di infotainment già installati nelle auto, Sony ha voluto mantenere la compatibilità di questo device ai massimi livelli: il suo funzionamento è permesso in combinata sia con dispositivi Android, che con gli iphone. Questo significa poter usare a bordo sia Android Auto, che l’Apple CarPlay. Utilissima poi la possibilità di controllare l’assistente Siri o Google Now usando i soli comandi vocali.

L’unità – di grandezza 2 DIN – si può installare su diversi modelli di automobili, a patto che abbiano lo spazio sufficiente sul cruscotto e un attacco per autoradio. La cornice della parte frontale al momento è disponibile solo in colore nero. Dal momento che lo XAV-AX100 si può comandare con la voce, i tasti fisici integrati sono davvero pochissimi; sulla sinistra dello schermo (LCD a colori da 6,4 pollici) troviamo solo un tasto “HOME”, una manopola circolare simil-volume (che regola diverse funzioni) e un paio di tasti per fare lo “skipping” delle tracce avanti e indietro. Nient’altro. Come altoparlanti è possibile abbinare 4 speaker per una potenza massima di 55 watt; Sony garantisce un’alta qualità del segnale audio riprodotto grazie alla tecnologia “Dynamic Reality Amp 2” e a tre uscite pre-amplificate.
Per quanto riguarda la connettività, oltre il Bluetooth sono presenti una porta USB 2.0 e un ingresso mini-jack da 3,5mm.

Il Sony XAV-AX100 è già prenotabile sulla divisione italiana di Amazon al prezzo di 499 euro. Non è chiara la data precisa in cui inizierà ad essere consegnato.

[gallery_embed id=”164720″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti