Sony ha presentato al Mobile World Congress di Barcellona due nuovi dispositivi: l’Xperia XZ2 e l'Xperia XZ2 Compact, dispositivi con struttura metallica anti-torsione e certificati IP65 e IP68. Il primo è uno smartphone su cui Sony punta particolarmente: è il primo al mondo a registrare video 4K HDR.

Sony Xperia XZ2
Sony Xperia XZ2

Seguendo il trend del momento, i due smartphone hanno display con rapporto 18:9 (Full HD+): il più grande ha 5,7 pollici di diagonale, il Compact 5. Entrambi sono protetti da Gorilla Glass 5.
A spingere i due smartphone c'è il potente Snapdragon 845 di Qualcomm che apporta alla causa il nuovo e velocissimo modem LTE X20.

Sony Xperia XZ2 Compact
Sony Xperia XZ2 Compact

La su mensionata registrazione HDR in 4K avviene in entrambi i telefoni attraverso la camera principale Motion eye da 19 MP che permette anche riprese in slow motion 960 frame al secondo. La camera frontale ha un sensore da 5 megapixel.
Capitolo memorie: 4GB di RAM e 64GB di storage interno (espandibile fino a 400GB attraverso microSD).
Android Oreo 8.0 il sistema operativo sui due dispositivi.
Il Sony Xperia XZ2 ha una batteria da 3.180mAh; l'Xperia XZ2 Compact ne ha una da 2.870mAh. Entrambi i dispositivi supportano ricarica rapida QUick Charge 3.0. L'Xperia XZ2 può essere ricaricato anche wireless.

Entrambi i modelli, dotati di lettore delle impronte sul retro, arriveranno sugli scaffali a marzo.