Sony Ericsson ha ufficializzato nel corso di una conferenza stampa al MWC 2011 di Barcellona il tanto atteso Xperia Play, il "Playstation phone" con tasti di gioco a scorrimento laterale.

Confermate tutte le caratteristiche tecniche tra le quali il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread, processore Snapdragon da 1GHz con GPU Adreno 205, display capacitivo da 4 pollici e connettività completa di WiFi, HSPA, Bluetooth ed USB.

L’arrivo sul mercato è previsto per Marzo 2011.

Sony Ericsson ha promesso che quando arriverà in commercio saranno subito disponibili per l'Xperia Play oltre 50 titoli PSP.

A pagina 2 il comunicato stampa ufficiale:

Sony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia PlaySony Ericsson Xperia Play
Sony Ericsson Xperia Play

Comunicato stampa Sony Ericsson: 

Sony Ericsson annuncia oggi Xperia PLAY, l’ultimo smartphone della gamma Xperia basata su piattaforma Android.

Xperia PLAY offre le funzionalità tipiche dello smartphone, di cui l’utente più esigente possa avere bisogno, unite a un’esperienza di gioco coinvolgente che ogni giocatore possa desiderare. 

Nella modalità chiusa a schermo verticale, lo smartphone Android presenta tutti i benefici che gli utenti si possono aspettare dagli smartphone della famiglia Xperia:  la miglior esperienza nell’ambito dell’entertainment; fotocamera da 5 megapixel, brillante schermo multitouch  da 4” e le migliori funzionalità per i social network. 

Aprendo la parte slider con i comandi di gioco l’utente entra nel mondo entusiasmante del mobile gaming. Il game pad slider presenta un D pad digitale,  due controlli touch analogici, 2 comandi laterali e le 4 icone PlayStation: cerchio, croce, quadrato e triangolo. Il processore Qualcomm Snapdragon ottimizzato con CPU da 1 Ghz e il processore grafico Adreno integrato consente una fluidità di immagini pari a 60fps ottimizzato anche per i giochi 3D e per la navigazione internet a basso consumo. I consumatori potranno così godere di molte ore di gioco grazie ad una batteria affidabile e duratura.

Rikko Sakaguchi, Executive Vice President and Chief Creation Officer at Sony Ericsson ha commentato “Per Sony Ericsson oggi è un momento di cui essere davvero orgogliosi, portiamo qualcosa di realmente rivoluzionario sul mercato. In linea con la nostra vision di Communication Entertainment, Xperia PLAY cambierà per sempre il modo in cui le persone penseranno allo smartphone e al mobile gaming.” 

Xperia PLAY sarà basato su Gingerbread (versione 2.3), l’ultima versione della piattaforma Android di Google. Xperia PLAY sarà inoltre il primo dispositivo ad essere PlayStation Certified. Ciò significa che avrà accesso a tutti i contenuti di gioco PlayStation messa a disposizione attraverso la PlayStation Suite, al momento in fase di sviluppo da parte di Sony Computer Entertainment, il cui lancio è atteso nel corso dell’anno. 

Kazou Hirai, President of Networked Products and Services Group at Sony Ericsson, ha dichiarato “Sono felice che Xperia PLAY sia il primo smatphone PlayStation certified ad essere lanciato sul mercato. Xperia PLAY rappresenta un’offerta unica per il consumatore ed è un altro esempio dei prodotti e dei servizi importanti che stanno arrivando sul mercato che fanno leva sui forti asset di SONY”. 

Sony Ericsson ha siglato delle partnership con i più importanti produttori dell’industria dei giochi per mettere a disposizione un ecosistema ricco e stimolante, sia durante il lancio che dopo, con molti titoli nuovi e importanti disponibili attraverso il mercato Android. 

I principali franchises disponibili su Xperia PLAY includono EA’s Need For Speed, Sims 3 e la prima versione al mondo multiplayer di FIFA 10 per i dispositivi mobile. GLU Mobile/Activision porterà Guitar Hero mentre i titoli di Gameloft’s includono Assassin’s Creed e Sprinter Cell.  Sony Ericsson sta chiudendo accordi con  Unity Technologies per utilizzare la loro premiata piattaforma di sviluppo, per assicurare un flusso continuo di titoli di giochi 3D in altà qualità. 

Mr Sakaguchi ha inoltre aggiunto “Il lancio di Xperia PLAY non sarebbe stato possibile senza una collaborazione stretta sia con Google che con Sony Computer Entertainment. L’impegno dei più importanti produttori del mercato del gaming dimostra che Xperia PLAY sarà in grado di rispondere alle  aspettative più elevate dei consumatori in tutto il mondo.” 

“Xperia PLAY e la piattaforma di gioco PlayStation Certified sono importanti esempi di quel tipo di innovazione possibile nel sistema aperto aperto Android”, ha affermato Andy Rubin, Vice president of Engineering at Google. 
Un’applicazione pre-installata consentirà agli utenti di scoprire facilmente e di scaricare titoli di gioco che sono stati ottimizzati per Xperia PLAY, avere accesso ai giochi utilizzati e vedere ulteriori informazioni sui giochi che sono stati scaricati. 

Sony Ericsson XPERIA PLAY sarà disponibile a livello mondiale in mercati selezionati da Marzo 2011. 

Eletronics Arts, Travis Boatman, VP of Worldwide Studios for EA Mobile: “EA ha collaborato strettamente con Sony Ericsson per portare le versioni più vendute dei nostri titoli più amati dagli utenti come The Sims 3 e EA SPORTS FIFA 10 su Xperia PLAY. Il Keypad dello smartphone dedicato al gioco regala ai giocatori di FIFA ciò che più è importante in un gioco  legato al football – controllo di palla, selezione rapida dei giocatori in campo, passaggi veloci e ancora di più. Il gamepad unico di Xperia PLAY fornisce inoltre un controllo sicuro in The Sims 3 portando ai giocatori una nuova esperienza di simulazione. Non vediamo l’ora di poter guardare gli utenti interagire con i nostri grandi giochi in un modo nuovo attraverso Xperia PLAY.” 

Gameloft, Michel Guillemot, President: “Siamo onorati di collaborare con Sony Ericsson per offrire dieci tra i più venduti titoli al lancio di Sony Ericsson Xperia PLAY”, ha affermato  Michel Guillemot, President di Gameloft. “La mia vision fin dalla creazione di Gameloft era quella di trasformare i video games in una forma di intrattenimento accessibile a tutti. Questa visione si è realizzata con il lancio di Xperia PLAY che combina uno smartphone perfetto per l’uso quotidiano ad un vero game controller che offre la migliore esperienza di gioco possibile su un telefono cellulare. Gameloft supporterà il lancio con oltre 20 titoli nei prossimi sei mesi che sfrutteranno al massimo le funzionalità di questo dispositivo”. 

Glu Mobile, Nicccolo de Masi, CEO: “La relazione strategica di Glu con Sony Ericsson ci consente di allinearci con l’innovatore principale nel mobile e nel gaming. Siamo ansiosi di crescere nel social mobile gaming con offerte interessanti sui nuovi dispositivi Sony Ericsson.”

I Partner al lancio includono:
Sony Computer Entertainment
Digital Chocolate
Digital Legends
Electronic Arts
Fishlabs
Gamehouse
Gameloft
Glu Mobile
Handy Games
Namco Bandai Networks
Polarbit
PopCap
Trendy Entertainment
Unity Tecnologies 

Torna a pagina 1