Sony sta esplorando i modi per inserire i display flessibili, che ora stiamo vedendo sui primi smartphone pieghevoli, anche in accessori come borse a tracolla e zaini. A rivelare le intenzioni della casa giapponese è un recente brevetto depositato presso la World Intellectual Property Organization (WIPO). In realtà la tecnologia che Sony pensa di applicare non sarebbe poi una grossa novità, non si tratterebbe infatti di una innovazione drasticamente diversa da ciò che è già stato provato (al Mobile World Congress di quest’anno abbiamo già avuto modo di vedere e toccare con mano i primi prototipi di borse con display flessibili).

Il brevetto Sony

Nel brevetto, Sony descrive la tecnologia come centrata attorno a un display flessibile, in stile foglio, collegato a un alimentatore e a un’unità di controllo collegati con un cavo elettrico.

Entrando più nel dettaglio del design, il fattore distintivo di questo progetto risiederebbe in questo foglio elettronico a basso consumo e nella sua capacità di collegarsi all’app del proprio smartphone, consentendogli quindi di visualizzare molto più di semplici luci colorate, come già visto sui precedenti tentativi di posizionare display o animazioni su accessori e abbigliamento, ma anche animazioni standard personalizzate e, potenzialmente, trasformarlo in un secondo schermo del proprio smartphone. Nelle immagini di esempio fornite da Sony, il display è anche più grande di quanto ci si potrebbe aspettare e occuperebbe una parte significativa delle borse e degli accessori in cui potrebbe essere installato.

 

Il mercato degli indossabili

Le possibili applicazioni di questi display “indossabili” vanno oltre le borse, alcuni ipotizzano addirittura il loro impiego nell’abbigliamento. Nel documento che accompagna il brevetto, Sony indica espressamente possibili applicazioni alternative, come cravatte, papillon, o braccialetti come possibilità. Tra gli impieghi che sembrano obiettivamente più probabili ci sono gli accessori multimediali inseriti nei moderni veicoli.

Il fatto che Sony, come molti altri produttori, stia investendo in questo mercato confermerebbe le previsioni degli esperti, che stimano una buona crescita nel prossimo futuro. Secondo l’International Data Corporation (IDC) il mercato di questi tipi di gadget continuerà a crescere di quasi il +60% nel corso del 2019.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
    Fonte: Androidheadlines