Xiaomi non resta fuori gara: sta già lavorando al suo smartphone trifold

Si avvicina il possibile e già chiacchierato Xiaomi MIX TriFold: uscita probabilmente nel Q3 2026 con design a libro e schermo da tablet.
Xiaomi non resta fuori gara: sta già lavorando al suo smartphone trifold

Le​‍​‌‍​‍‌ ultime notizie sull’atteso smartphone trifold Xiaomi “rischiano” di far discutere parecchio, soprattutto ora che nel settore esistono solo due modelli: il Galaxy Z TriFold di Samsung e il Mate XTs di Huawei.

Parliamo di una categoria ancora in fase embrionale, più recente dei pieghevoli tradizionali, ma che potrebbe diventare sempre più importante. In questo contesto arriva una nuova certificazione di GSMA che sembra legata a un enigmatico dispositivo Xiaomi e riaccende la speranza che l’azienda cinese stia per presentare il suo primo trifold.

Cosa sappiamo sullo smartphone trifold Xiaomi

Il modello registrato nei documenti è identificato dal codice 2608BPX34C. La certificazione in sé non dice nulla di più e non cita espressamente uno smartphone pieghevole a tre sezioni, ma nel settore si vocifera da tempo che Xiaomi stia lavorando al MIX TriFold, un dispositivo che una volta aperto dovrebbe avere un display grande come un piccolo tablet. Xiaomi aveva già mostrato un prototipo di smartphone trifold nel 2018, anche se da allora non era filtrato alcun segnale che indicasse un’imminente presentazione.

smartphone trifold Xiaomi

Il trifold di Xiaomi si ispirerà al modello di Huawei

Oltre alla certificazione c’è anche un brevetto con alcuni render del presunto device. Dalle riproduzioni emerge un modulo fotografico orizzontale con tre sensori e, da quanto si intravede, il design potrebbe essere molto simile al Mate XT Ultimate con il display principale che si piega verso l’interno. Intanto Xiaomi sarebbe intenta a realizzare altri due pieghevoli: lo Xiaomi 17 Fold e lo Xiaomi MIX Flip 3, attesi per il primo trimestre del 2026. A questi, peraltro, secondo alcune voci si potrebbe aggiungere un terzo modello previsto per il terzo trimestre dello stesso anno che potrebbe essere proprio il trifold che tutti attendono.

Quanto esce il nuovo trifold?

Il nuovo dispositivo porterebbe con sé un hardware di alto livello, incluso l’ultimo processore di Qualcomm. Potrebbe arrivare nel terzo trimestre del 2026, ma non è chiaro se il prodotto verrà lanciato anche su altri mercati o, come spesso accade, resterà legato a pochi mercati. In ogni caso, dello smartphone trifold di Xiaomi si parlerà sicuramente.

Fonte: Androidheadlines

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti