D

al saldo ai movimenti, dai bonifici alle ricariche di cellulari e carte prepagate, i migliori servizi di mobile banking sono da oggi garantiti agli utenti sempre in movimento grazie all’applicazione SimplyMobile di Auriga, scaricabile gratuitamente dall’App Store di iPhone e dall’Android Market per gli smartphone dotati del sistema operativo Google. A breve saranno disponibili anche le versioni per BlackBerry e Windows Phone 7, in modo da andare a coprire le principali piattaforme del mercato mobile. 
Dotata di un’interfaccia immediata, accattivante ed intuitiva, e sviluppata partendo dalle funzionalità offerte da SimplyBank Web, SimplyMobile sfrutta tutte le opportunità offerte dall’Internet banking e le rende accessibili attraverso i terminali mobili in maniera affidabile, sicura, flessibile e performante.  Infatti, con pochi semplici click, l’utente scarica l’applicazione, configura il proprio identificativo utente e sarà immediatamente connesso alle operazioni disponibili sul sito della propria banca, in modo da operare e gestire fin da subito funzionalità quali la visualizzazione dell’estratto conto (da data a data e con selezione rapida degli ultimi 7, 30, 60 o 90gg), la disposizione di bonifici attraverso coordinate IBAN, la ricarica dei cellulari, delle carte prepagate e il giroconto. L’applicazione di Auriga offre anche alcune funzioni originali, come la possibilità di impostare la ricezione di notizie via RSS attraverso un feed reader integrato, di predisporre all’interno dell’applicativo collegamenti a siti di settore, borsa e valute, in modo da tenere sempre sotto controllo il mercato e il mondo della finanza. Inoltre, con SimplyMobile sarà possibile interrogare rapidamente lo smartphone per localizzare lo sportello Bancomat più vicino. Anche il sistema di sicurezza delle operazioni è gestito in maniera flessibile in quanto all’utente è data la possibilità di scegliere tra l’autorizzazione tramite call drop,  password tabellare fino alla possibilità del  token.
Dopo esser stata una delle prime aziende ad investire strategicamente su un mercato in continua crescita come quello del mobile banking, Auriga continua a proporre soluzioni sempre più innovative per i 500.000 utenti ad oggi attivi sulla piattaforma SimplyBank, in grado di avere una completa e perfetta integrazione nell’ambito della banca multicanale. L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere questo canale sempre più ricco di funzionalità e di farlo diventare in breve tempo una reale alternativa al classico Internet banking. Al centro di tutto, Auriga pone sempre il cliente finale, che deve esser messo in grado di decidere quale canale utilizzare, nella modalità e nella tempistica preferita e, soprattutto, nella massima sicurezza ed efficacia. 
La conferma che la strategia impostata da Auriga sul mobile banking sia quella giusta viene direttamente dall’ABI, secondo cui nel 2009 i conti abilitati  ad operare via “telefonino” sono stati 6,2 milioni, pari al 19% del totale, con una crescita del 31% rispetto al 2008. Le operazioni più frequenti via cellulare sono risultate: le richieste di informazioni (circa 6 milioni, 130 mila delle quali relative ad operazioni di trading), le ricariche telefoniche (2,1 milioni) ed i bonifici (circa 190 mila). In questo scenario, ad incentivare lo sviluppo di canali alternativi e’ sicuramente il progresso tecnologico, in quanto la differenza tra internet e mobile banking tende a diminuire nella misura in cui i telefoni diventano sempre più simili ai computer. Con Auriga il canale del mobile banking sviluppa, quindi, le sue massime potenzialità e prefigura un futuro all’insegna della migliore innovazione.