«Senza Dio», è terribile il nuovo malware per Android

Una volta introdotto sul dispositivo, Godless sfrutta più di una falla del sistema.

La società di sicurezza informatica Trend Micro ha annunciato la presenza di un nuovo malware che colpirebbe il 90% di dispositivi con OS Android (quelli su cui girano Lollipop 5.1 o versioni anteriori).
Si chiama Godless, «Senza Dio», e già dal nome si intuisce che questo malware non scherza: una volta introdotto sullo smartphone, Godless cerca diverse falle per poter ottenere i permessi di root.

I principali paesei affetti da Godless
I principali paesi affetti dal malware Godless

Una volta ottenuti i permessi, il passo successivo di Godless è quello di installare delle applicazioni sul dispositivo attaccato. Il problema grosso è dato dal fatto che queste applicazioni sono considerate applicazioni di sistema, quindi diventa estremamente difficile disinstallarle. Inoltre, il malware può ricevere istruzioni da remoto per installare applicazioni che mostrano annunci indesiderati e, nel peggiore dei casi, che servano da backdoor.
Google, già al corrente del problema, sta prendeno provvedimenti a riguardo. I dispositivi Android interessati sono circa 850.000. L’Italia non sembra particolarmente a rischio. Di contro, l'India ne è terribilmente affetta.

 

[gallery_embed id=”160664″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti