"Sei vittima di una truffa": il messaggio SMS che ti svuota il conto

"Sei vittima di una truffa" è il messaggio SMS fraudolento che sembra inviato dalla tua banca, ma che in realtà ti svuota il conto.

Una nuova frode particolarmente insidiosa sta girando tra gli smartphone di molti utenti. Si tratta di un messaggio SMS che sembra essere inviato dalla propria banca e che avvisa: “Sei vittima di una truffa“. Tuttavia, se la vittima segue le istruzioni in esso contenute si trova con il conto corrente svuotato. A volte il messaggio può contenere: “Attenzione sei stato vittima di un tentativo di truffa“.

Purtroppo la tecnica di smishing è particolarmente diffusa e i cybercriminali continuano a perfezionarla affinché i sospetti dei destinatari siano sempre più vicini allo zero. Facendo leva su urgenza e panico, riescono a spingere il destinatario della comunicazione a fare tutto quello che loro vogliono, pensando che in realtà stia risolvendo un problema che nemmeno esiste, ma creato appositamente per mettere le mani sui suoi risparmi.

Questo SMS truffa ha alcune particolarità che lo rendono particolarmente ostico, ma allo stesso tempo riconoscibile. Prima di tutto il tono di urgenza rivolto alla vittima direttamente. Nonostante questa tecnica spinga all’azione, rivela la sua reale natura perché nessuna banca invia comunicazioni simili con questi toni. Inoltre, creare il panico è la scelta preferita dai cybercriminali che ne rivela l’identità fraudolenta.

Come riconoscere questa truffa SMS ed evitare conseguenze

Riconoscere questa truffa SMS è molto semplice. Nessuna banca invierebbe una comunicazione con all’interno un link diretto alla pagina di accesso della Home Banking del cliente. Questo potrebbe già bastare per capire che si tratta di una comunicazione falsa e quindi di una frode. Inoltre, questi messaggi non contengono le indicazioni chiave che permettono al destinatario di riconoscere l’ufficialità come nome della filiale, dettagli specifici e informazioni sul conto.

Per evitare tristi conseguenze è importante mantenere la calma anche di fronte ad avvisi urgenti e di pericolo collegati ai propri risparmi. In caso di dubbi, è importante contattare direttamente la propria banca attraverso le numerazioni ufficiali disponibili alla pagina web certificata e non ai contatti forniti dal messaggio di testo. Infine, mai cliccare su link contenuti in SMS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti