Samsung sposta la sede europea a Varsavia

La casa sudcoreana trasferisce il suo quartier generale da Londra alla città polacca.

Samsung ha rilasciato aggiornamenti software spesso prima in Polonia e poi nel resto del mondo. Il filo rosso che unisce i sudcoreani e i polacchi si consolida con la scelta di Samsung di spostare il suo quartier generale europeo da Londra a Varsavia.

Varsavia
Varsavia


Non si capisce bene quanto di strategico ci sia in questa scelta o se lo spostamento abbia solo un valore simbolico. Certo è che in Europa le cose non vanno nel migliore dei modi se è vero che nel corso degli anni le vendite della casa coreana sono calate del 20 per cento, passando da 52,67 a 42,95 trilioni di won (da 41 a 32 miliardi di euro circa).

Secondo gli analisti, questa mossa potrebbe essere il segno di un cambio di rotta: il mercato europeo potrebbe perdere nella scala prioritaria della società che la porterebbe, di contro, a raddoppiare le sue attività in Asia. Questo potrebbe offrire una lettura diversa alla timida introduzione del Samsung Galaxy Note 5 (vero flagship in grado di contrastare i nuovi iPhone) e la presentazione in Europa del solo Galaxy S6 Edge+.

[gallery_embed id=”150977″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti