Gli smartphone di oggi hanno schermi sempre più grandi, potenze di calcolo maggiori, fotocamere più potenti, un gran numero di applicazioni e funzionalità. E tutto questo, ovviamente va a incidere sull’autonomia del device, spesso compensata da batterie con maggiori capacità e da tecnologie di ricarica sempre più rapide. In questo ambito, Samsung Electronics ha reso nota una nuova evoluzione della ricarica rapida, che garantisce una maggiore efficienza e sicurezza. Si tratta dei due nuovi controller USB Type-C power delivery (PD) del produttore, SE8A e MM101, per adattatori di alimentazione capaci di comunicare con i dispositivi per fornire una potenza ottimale.

SE8A e MM101: caratteristiche e funzionalità

In particolare, SE8A è il primo controller di erogazione di potenza con Secure Element (equivalente CC EAL5 +) incorporato e supporta l’autenticazione USB Type-C, un programma di autenticazione basato su certificato per caricabatterie USB di tipo C e dispositivi che impedisce l’uso improprio di caricabatterie non autorizzati.

MM101 supporta l’algoritmo di crittografia simmetrica AES (Advanced Encryption Standard), per l’autenticazione del prodotto, e include funzionalità di rilevamento dell’umidità per garantire condizioni di ricarica più sicure.

I nuovi chip supportano fino a 100W di ricarica e soddisfano le più recenti specifiche USB per la ricarica rapida USB-PD 3.0. Entrambi sono dotati di Flash incorporato (eFlash) che consente la flessibilità di modificare il firmware per soddisfare le specifiche più aggiornate e sono in grado di fornire fino a 100 watt (W, 20V/5A).

Samsung PD controller

I due nuovi controller PD risolvono così possibili problemi di compatibilità ed efficienza tra diversi dispositivi mobili e altri dispositivi elettronici che spesso causano lentezza nella ricarica e vanno a compromettere il ciclo di vita della batteria. I caricabatterie con controller PD Samsung possono essere utilizzati per una varietà di dispositivi, non solo smartphone ma anche tablet, laptop e monitor. Per maggiore sicurezza, entrambi i chip offrono anche protezione da sovratensione.

MM101 è attualmente in fase di campionamento e SE8A è in produzione di massa.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum
    Fonte: Samsung