Samsung Electronics ha pubblicato i dati fiscali relativi al terzo trimestre del 2014, confermando quanto precedentemente anticipato ed evidenziando una marcata riduzione degli utili.

Le vendite complessive sono calate del 19.7% rispetto al Q3 2013, mentre i ricavi della divisione IT & Mobile Communication hanno subìto una contrazione del 34%.

Tale riduzione avviene nonostante si sia ottenuto un leggero incremento nelle spedizioni internazionali di smartphone, effetto riconducibile al fatto che Samsung non sarebbe ad oggi in grado di offrire sul mercato un adeguato ed ottimane mix di device.

Come conseguenza, Samsung IT & Mobile Communication ha registrato nel Q3 2014 una riduzione delle entrate dai 26.08 miliardi di dollari del Q2 2014 agli attuali 22.3 miliardi di dollari (-15%). Nel Q3 2013, Samsung aveva ottenuto entrate pari a 33.87 miliardi di dollari.

Le spedizioni sono state guidate prevalentemente da smartphone di fascia medio-bassa, mentre il Galaxy Note 4 avrebbe avuto solamente “un peso marginale” in quanto immesso sul mercato alla fine del trimestre.

Anche il mercato dei tablet sarebbe in stagnazione, nonostante le buone vendite del nuovo Tab S che però non sarebbero state in grado di invertire la tendenza.

Samsung si attende nel quarto trimestre del 2014una domanda di smartphone e tablet in aumento in prossimità delle festività, mentre la concorrenza tra i produttori è destinata a crescere”.

A livello complessivo, per la prima volta dal 2011 i profitti di Samsung scendono sotto la soglia di 5 mila miliardi di won (4,66 miliardi di dollari), assestandosi a 4.06 mila miliardi di won (3,78 miliardi di dollari).

Secondo l’analista di Woori Investment & Securities Lee Se-chul, “la performance degli smartphone di Samsung sta calando, e visto che il mercato sta entrando in una fase di maturità, non è facile per l’azienda uscirne fuori con prodotti differenziati rispetto alla concorrenza”, mentre un report del Korea JoongAng Daily afferma che “gli analisti si attendono che il quarto trimestre non porterà ad un grande miglioramento rispetto al terzo trimestre, con i risultati operativi stabili attorno ai 4 mila miliardi di won”.

Samsung

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum