Samsung: il primo sensore da 108MP è ufficiale

Samsung ha presentato il suo nuovo sensore fotografico, realizzato in partnership con Xiaomi: il primo al mondo da 108MP pensato per smartphone.
Samsung: il primo sensore da 108MP è ufficiale

Xiaomi lo aveva anticipato qualche giorno fa, quando ho confermato l’arrivo di un Redmi con sensore fotografico da 64MP: fra i piani, anche un flagship con sensore fotografico di Samsung da 108MP. La presentazione dello stesso non ha tardato ad arrivare, tutti i dettagli sono adesso noti.

Samsung: 108MP su smartphone

Il sensore si chiama ISOCELL Bright HMX ed è da 0.8um (dimensioni di 1/1.33″). La sua tecnologia lo rende in grado di catturare parecchia luce anche in condizioni di luminosità molto scarse e sfrutterà la tecnica del Pixel Binning per offrire immagini più nitide: 4 pixel saranno combinati in uno, restituendo foto da 27MP. Inoltre, Bright HMX girerà video con risoluzione fino a 6K. Yongin Park, vice presidente esecutivo del settore dei sensori presso Samsung Electronics, ha commentato così il nuovo sensore:

“Samsung è costantemente alla ricerca di innovazioni nelle tecnologie pixel e logiche per rendere i nostri sensori di immagine ISOCELL in grado di catturare il mondo il più vicino possibile al modo in cui i nostri occhi li percepiscono. Grazie alla stretta collaborazione con Xiaomi, ISOCELL Bright HMX è il primo sensore di immagini mobile a contenere oltre 100 milioni di pixel e offre una riproduzione dei colori senza pari e dettagli straordinari con la tecnologia avanzata Tetracell e ISOCELL Plus.”

Insomma, nonostante i portavoce di Zeiss siano dell’idea che non abbia senso andare oltre un certo limite con la fotografia da smartphone, Samsung e altri produttori sembrano di avviso completamente differente. Il nuovo sensore da 108MP arriverà certamente prima su uno smartphone Xiaomi (probabilmente Mi Mix 4), ma non crediamo che sarà distribuito solo su terminali del colosso cinese: dunque, è molto probabile che progressivamente sia adottato anche su device di altri OEM.

Fonte: Gizmochina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti