Samsung: la rivolta dei lettori Blu-Ray?

Da venerdì scorso gli utenti lamentano un problema grave ai propri lettori Blu-Ray di casa Samsung; secondo il web si tratterebbe di un bug software.
Samsung: la rivolta dei lettori Blu-Ray?

Abbiamo utilizzato un titolo provocatorio – quasi goliardico – per sottolineare ciò che sta accadendo in casa Samsung, ma in realtà il problema sembra essere alquanto grave. Certo, non grave al punto da temere una ribellione delle macchine in stile “Io, Robot”, questo lo specifichiamo. Potete star tranquilli. Forse.

Samsung: perché non funzionano più i lettori?

Molti utenti sembra che abbiano segnalato nello scorso weekend, numerosi problemi contestuali ai propri lettori Blu-Ray Samsung; di fatto, i clienti hanno iniziato a lamentarsi che i loro lettori avessero smesso di funzionare… inspiegabilmente.

Secondo centinai di persone, i prodotti del gigante sudcoreano sembrano essere bloccati in un loop di avvio infinito al momento dell’accensione; altri invece, hanno riferito di aver sentito dei ronzii ma senza una ragione apparente.

Il giorno delle prime segnalazioni è stato venerdì della scorsa settimana; al di là del riavvio in loop, alcuni dispositivi hanno iniziato a non rispondere più ai comandi touch o dei pulsanti. Inoltre il ronzio che i prodotti emettono nel momento in cui cercano di leggere un disco, fa pensare che potrebbe esserci un problema di natura hardware molto serio. Anche se…

Lo scenario appare bizzarro in quanto i problemi affrontati dai lettori Samsung non si limitano ad una sola particolare variante, ma sono accorsi in contemporanea su numerosi modelli della gamma.

Ipotizzare una rottura hardware all’improvviso su tanti device può significare soltanto due cose. La prima è la più ovvia: le macchine si stanno ribellando ufficialmente all’uomo e la nostra supremazia sui prodotti tecnologici sta volgendo al termine.

Noi scherziamo, ma uno scenario simile potrebbe anche essere lecito considerato che in soli sei mesi abbiamo sfiorato una guerra mondiale, abbiamo visto bruciare un continente, vissuto una pandemia e sfiorato una fine del mondo prevista dai Maya…

Diciamo che mancano all’appello sia la rivolta delle macchine che l’invasione aliena, per rendere il 2020 l’anno più avventuroso della storia dell’umanità. Però tornando all’argomento della news, sì potrebbe trattarsi del primo tentativo di rivolta… oppure, potremmo trovarci di fronte ad un problema di natura software, decisamente di più facile risoluzione, ma che noia…

Tornando seri, le aziende rilasciano diversi update volti a migliorare l’esperienza utente di un determinato prodotto. Il motivo della rottura improvvisa dei lettori potrebbe risiedere nella natura sbagliata di un update da poco distribuito da Samsung.

Per tale motivo il portale ZDNet afferma che la criticità potrebbe essere correlata ad un certificato SSL scaduto, che è sostanzialmente ciò che i lettori Blu-Ray utilizzano per connettersi ai server Samsung.

Fonte: SamMobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti