Samsung Galaxy S26 Ultra: ricarica più veloce ma tempi identici ad S25 Ultra

Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra vanterà un sistema di ricarica da 60 W ma, nel concreto, cosa cambierà rispetto a Galaxy S25 Ultra?
Samsung Galaxy S26 Ultra: ricarica più veloce ma tempi identici ad S25 Ultra

Samsung Galaxy S26 Ultra porterà con sé un bel po’ di novità, fra cui la ricarica cablata a 60W. Questo rappresenta un vero cambiamento rispetto ai 45W dei modelli Ultra precedenti.

A confermare la notizia è stato il leaker Ice Universe, il quale ha condiviso su Weibo alcuni dettagli che sembrano provenire da test interni o basati teoricamente su prototipi del nuovo top di gamma di Samsung.

Nessun vero miglioramento circa la ricarica di Samsung Galaxy S26 Ultra (per adesso)

Secondo quanto riportato, la batteria da 5.000 mAh di Samsung Galaxy S26 Ultra dovrebbe raggiungere il 75%–80% di carica in circa 30 minuti, grazie alla nuova velocità di ricarica. Tuttavia, numeri alla mano, questo dato non sembra così entusiasmante: il Galaxy S25 Ultra, con i suoi 45W, arriva all’80% nello stesso intervallo di tempo.

Ice Universe ha cercato di chiarire la situazione, spiegando che i dati riportati andrebbero visti in ottica “conservativa”: messe a punto le ottimizzazioni del caso, Samsung Galaxy S26 Ultra con velocità di ricarica a 60W potrebbe arrivare quasi al 90% in mezz’ora. Non è chiaro se queste misurazioni siano state fatte su modelli di pre-produzione o se siano semplici stime teoriche. Nel concreto, la vera differenza potrebbe emergere nel tempo necessario per passare dal 90% al 100%, anche se al momento non ci sono informazioni precise su questo aspetto. Per fare un confronto, Samsung Galaxy S25 Ultra impiega poco meno di un’ora per completare la ricarica.

Nonostante il possibile miglioramento, Samsung Galaxy S26 Ultra sembra destinato a rimanere un passo indietro rispetto ai principali concorrenti, almeno per quanto riguarda la velocità di ricarica. Si pensi ad esempio a OnePlus 13 che, grazie ad una velocità di ricarica da 80W (e addirittura 100W in specifici mercati) riesce a portare la sua batteria da 6.000 mAh dallo 0% al 100% in poco più di mezz’ora. Samsung dovrà cercare di colmare al meglio un simile divario, magari ottimizzando ulteriormente l’efficienza energetica.

Fonte: Androidauthority

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti