Il Samsung Galaxy Note 10 avrà uno zoom ottico 5x?

Samsung ha avviato la produzione in serie di un modulo per fotocamera con zoom ottico 5x: sarà il Galaxy Note 10 il primo flagship a integrarlo?

Samsung sembra aver già pronto un modulo per fotocamera con zoom ottico 5x da inserire nel comparto fotografico dei propri smartphone: la divisione Electro-Mechanics ha annunciato di averne avviato la produzione in serie. Ma quale sarà il primo dispositivo del gruppo sudcoreano a integrarlo? Il prossimo flagship atteso sul mercato è il Samsung Galaxy Note 10 ed è pertanto plausibile immaginare che toccherà a questo modello.

Samsung: zoom ottico 5x ultrasottile

Lo zoom ottico consente di ingrandire i soggetti inquadrati dalla fotocamera, spostando le lenti all’interno dell’ottica. Questo significa che per riuscire a ottenere ingrandimenti maggiori è necessario disporre di una più ampia distanza tra il sensore di immagine e l’obiettivo. Lo zoom ottico 5x richiede una lunghezza focale 2,5 volte maggiore rispetto a quella di un 2x. Ecco perché i comparti fotografici degli smartphone, caratterizzati da maggiori capacità di ingrandimento, sporgono rispetto allo spessore della scocca.

Zoom 5x Samsung VS zoom 2x

Stando a quanto dichiarato, il nuovo modulo fotografico, oltre ad avere una capacità di zoom elevata, sarà anche ultrasottile, con uno spessore di soli 5 mm contro i 6 mm dei moduli con zoom 2x. Una caratteristica parecchio interessante, che consentirebbe al produttore di inserirlo negli smartphone moderni senza far sporgere (o almeno non troppo) la fotocamera.

Questo risultato è stato possibile utilizzando un metodo costruttivo inedito: invece di impilare sensori e obiettivi uno sopra l’altro (verticalmente), Samsung Electro-Mechanics ha utilizzato una struttura periscopica distintiva, rifrangendo la luce in ingresso ad angolo retto e posizionando sensori e obiettivi orizzontalmente. Ciò ha permesso di ottenere uno zoom ottico ad alto ingrandimento senza aumentare l’ingombro, anzi, addirittura riducendolo rispetto ai moduli 2x. Il vicepresidente Jung Kyun Cho, responsabile del team di Camera Module presso Samsung Electro-Mechanics, ha dichiarato:

Questo prodotto è in grado di risolvere il problema dell’urto della fotocamera, considerato il punto debole delle fotocamere con zoom ottico ad alta risoluzione e con zoom ad elevato ingrandimento.

Modulo zoom 5x Samsung

Samsung Galaxy Note 10 con zoom 5x?

Tutto ciò fa crescere la curiosità e le aspettative sul Samsung Galaxy Note 10, che dovrebbe arrivare nella seconda metà di quest’anno. Se dovesse essere confermata la presenza del modulo 5x, il phablet si posizionerebbe come diretto rivale del Huawei P30 Pro, che attualmente risulta essere il miglior camera phone sul mercato, proprio grazie al suo zoom ottico 5x che in cooperazione con il software consente di acquisire scatti ingranditi di buona qualità fino a 10x.

I prezzi di Samsung Galaxy Note 10: le migliori offerte del Black Friday

Chi intende accedere ad un Samsung Galaxy Note 10 può approfittare della proposta ebay che ad oggi, con un prezzo pari a 99,00 € , porta in vetrina lo sconto più generoso tra quelli disponibili.

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B07HRLQBTW?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 217,89
Fonte: Samsung Electro-Mechanics

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti