Samsung Galaxy AI a pagamento? La società non perde tempo e fa chiarezza

Samsung ha finalmente deciso di prendere la parola in merito a tutte le funzionalità predefinite incluse nella suite di Galaxy AI.
Samsung Galaxy AI a pagamento? La società non perde tempo e fa chiarezza

Samsung si è espressa ufficialmente per chiarire un dubbio che, da mesi, circolava con insistenza fra utenti e addetti ai lavori.

Le funzionalità di Galaxy AI, introdotte con la serie dei Samsung Galaxy S24, resteranno gratuite anche oltre la fine del 2025.

Samsung Galaxy AI gratis a tempo indeterminato

A confermarlo è stata la stessa azienda, tramite una dichiarazione rilasciata per i colleghi di Android Police, spegnendo così le voci che ipotizzavano l’introduzione di un abbonamento per continuare ad utilizzare la suite di intelligenza artificiale.

Fin dal debutto, Galaxy AI ha rappresentato uno degli elementi più distintivi dei nuovi top di gamma di Samsung, offrendo strumenti avanzati come Live Translate per tradurre le chiamate in tempo reale, Note Assist per la sintesi intelligente degli appunti, Zoom Nightography per migliorare gli scatti notturni, Audio Eraser per l’eliminazione dei rumori di fondo nei video, Browsing Assist per la sintesi di articoli web e persino la generazione automatica di sfondi con Generative Wallpapers. Tutte queste funzioni, integrate nativamente negli smartphone Galaxy compatibili, fra cui la serie dei Samsung Galaxy S25, continueranno ad essere fruibili senza costi aggiuntivi.

La politica di Samsung si distingue nettamente rispetto a quella adottata da Google, che ha scelto un approccio misto: alcune funzionalità di Gemini sono gratuite, mentre altre più avanzate, come quelle offerte da Gemini Pro o Gemini Ultra, sono disponibili solo tramite abbonamento. Anche se alcune di queste soluzioni risultano accessibili sui Galaxy, la differenza di impostazione resta evidente.

Proprio in occasione del lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Fold 7 e Flip 7, è stato annunciato che entrambi i dispositivi includeranno sei mesi gratuiti di accesso a Google AI Pro, basato su Gemini 2.5 Pro e su Veo 3 Fast. Tuttavia, come detto, siamo di fronte ad una promozione limitata e legata a servizi esterni, mentre Samsung, almeno per ora, sembra intenzionata a mantenere l’intera esperienza Galaxy AI libera da abbonamenti.

Fonte: Androidpolice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti