Samsung Galaxy A56 inutilizzabile con l'ultimo aggiornamento di One UI 7

Alcuni possessori di Samsung Galaxy A56 stanno avendo problemi di bootloop dopo aver installato l'aggiornamento di One UI 7.
Samsung Galaxy A56 inutilizzabile con l'ultimo aggiornamento di One UI 7

Nel panorama dei recenti smartphone Samsung, il Galaxy A56 è stato uno dei primi modelli di fascia media ad arrivare sul mercato con One UI 7 già a bordo: in Europa, il telefono è disponibile da qualche settimana.

Samsung ha iniziato a rilasciare aggiornamenti software anche per questo device, mostrando una certa prontezza nella gestione post-lancio: tuttavia, con l’ultimo update, non tutto è filato liscio come l’olio.

Samsung Galaxy A56 e l’incubo del bootloop

L’ultimo update distribuito da Samsung in Europa non introduce modifiche evidenti dal punto di vista dell’interfaccia utente, ma include alcune novità funzionali, come la possibilità di attivare Gemini premendo a lungo il tasto di accensione. Inoltre, porta il livello di sicurezza alla patch di maggio, migliorando così la protezione generale del sistema.

Tuttavia, nelle scorse settimane, alcuni utenti hanno segnalato anomalie legate proprio a quest’ultimo aggiornamento di One UI 7: dopo l’installazione alcuni smartphone Samsung, fra cui il Galaxy A56, non riescono più a completare la fase di avvio iniziale. Il problema, sebbene non riguardi la maggior parte degli utilizzatori, si è verificato con una frequenza sufficiente da generare un certo allarmismo.

Dopo le prime segnalazioni nei forum ufficiali di Samsung, riprese poi da Galaxy Club, qualcuno ha suggerito una procedura semplice ma efficace per aggirare il problema: spegnere il dispositivo, rimuovere la scheda SIM, riaccenderlo senza la SIM inserita e poi reinserirla una volta che il sistema è partito correttamente.

Al momento non si conosce con precisione il motivo tecnico alla base del malfunzionamento, ma la soluzione appena descritta sembra aver risolto il problema per molti utenti. È interessante notare come lo stesso aggiornamento di One UI 7 sia stato distribuito anche su altri modelli della serie Galaxy A, tra cui il Samsung Galaxy A36 ed il Galaxy A26, senza tuttavia provocare simili intoppi o bug di altro tipo.

Fonte: Androidpolice

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti