Samsung fuori dalla Top 5 in Cina

Nell'ultimo trimestre 2015 sulle quote di mercato, la società coreana viene scalzata da Oppo.

In alcuni precedenti articoli, abbiamo più volte sottolineato come, nel mercato mobile, la concorrenza cinese fosse sempre più agguerrita, con realtà in grado di produrre prodotti di assoluta qualità. Lo ha ben capito Samsung, che, nell’ultimo trimestre del 2015, è uscita dalla Top 5 della quota mercato in Cina, soppiantata da Oppo, un'azienda che è riuscita a raggiungere i 50 milioni di smartphone venduti nell'anno appena trascorso.

Com'era prevedibile, a dominare la scena in Cina è Huawei con una quota mercato del 15,2%, sceguita da Xiaomi con il 13,8% e da Apple con il 13,1%. Quarta posizione per Vivo con il 10%, una realtà ancora poco conosciuta in Europa, ma che fa registrare numeri davvero importanti in patria. La quinta posizione, come detto prima, è adesso occupata da Oppo con il 9,2%, con Samsung che deve accontentarsi della sesta piazza.
Numeri indubbiamente significativi, soprattutto se consideriamo l'importanza globale ricoperta dalla Cina, un mercato vastissimo che è cruciale per i produttori di telefonia. Da sottolineare il fatto che Apple sia l'unico produttore non cinese ad essere nella Top 5, un dato che sottolinea ancora una volta come il colosso di Cupertino riesca a penetrare praticamente in qualsiasi mercato.

Uno dei Samsung Store in Cina
Uno dei Samsung Store in Cina

Una situazione che deve inevitabilmente innescare una riflessione in casa Samsung, che, nonostante l'ottima gamma Galaxy S6 del 2015, continua ad arretrare a livello di quota mercato e, paradossalmente, comincia a perdere terreno anche per quanto riguarda i terminali di fascia media e fascia bassa, due segmenti che in questi anni sono stati una vera miniera d'oro per l'azienda coreana. Difficile prevedere in che modo Samsung intenda correre ai ripari ma, in tal senso, l'imminente Mobile World Congress di Barcellona potrebbe darci una prima e significativa risposta. 

[gallery_embed id=”156268″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti