Samsung ha da poco rilasciato la nuova generazione del Gear Smartwatch SDK per gli sviluppatori. Questo SDK è corredato di documentazione completa, esempi di applicazioni ed alcune spiegazione circa l’imminente SmartWatch Gear A di Samsung, con un insieme di immagini che aiutano gli sviluppatori a comprendere meglio il framework di sviluppo. Come già anticipato a fine aprile, consultando la documentazione allegata all’SDK sono emersi altri dettagli sul dispositivo conosciuto con il nome in codice "Orbis", con indicazioni interessanti sia dal punto di vista del layout che delle specifiche.

Rendering del Gear A Orbis di Samsung
Rendering del Gear A "Orbis" di Samsung

Il dispositivo sarà caratterizzato da un quadrante circolare con struttura e bordo in metallo. Il display, anch'esso circolare da 1,18 pollici, avrà una risoluzione di 360×360 pixel con densità pari 305ppi, ovvero superiore a qualsiasi altro smartwatch di Samsung rilasciato fino ad ora. Il dispositivo integrerà anche una serie di sensori tra i quali accelerometro, giroscopio, cardiofrequenzimetro, sensore di pressione e sensore magnetico. Le opzioni di connettività includono invece moduli WiFi, GPS e cellulare.

Specifiche del Gear A di Samsung
Specifiche del Gear A di Samsung

Come si vede dalle immagini, l’interfaccia rotante può essere utilizzata per navigare tra le applicazioni, liste di opzioni, per navigare tra le schermate, per eseguire lo zoom delle immagini, o persino agire sul volume dello SmartWatch, che può anche essere collegato a cuffie Bluetooth con cui rispondere alle chiamate. Il display può visualizzare le notifiche di applicazioni installate sullo smartphone o tablet connesso, permettendo anche di eseguire azioni rapide, archiviare le notifiche, aprire la corrispondente applicazione sul dispositivo collegato.

Alcune schermate della guida dell'SDK
Alcune schermate della guida dell'SDK

Alcune schermate della guida dell'SDK
Alcune schermate della guida dell'SDK

Alcune schermate della guida dell'SDK
Alcune schermate della guida dell'SDK

Il dispositivo, che come detto è conosciuto con il nome in codice "Orbis", potrebbe essere rilasciato come Gear A e annunciato insieme la Galaxy Note 5 durante l’IFA 2015 di Berlino a settembre.