Samsung annuncia la tecnologia WOW in vista dei Giochi Olimpici

Samsung ha presentato WOW (Wireless Olympic Works), un sistema tecnologico all'avanguardia per l'informazione wireless con cui gestire i Giochi Olimpici di Atene 2004 in maniera

Samsung ha presentato WOW (Wireless Olympic Works), un sistema tecnologico all’avanguardia per l’informazione wireless con cui gestire i Giochi Olimpici di Atene 2004 in maniera più efficace, economica e sicura. Il know-how di Samsung nella tecnologia wireless si traduce in uno strumento d’informazione, unico e innovativo, basato su dispositivi portatili quali telefoni e PDA, progettati per aiutare lo staff dell’ATHOC a gestire i Giochi Olimpici in modo efficace e regolare.

WOW consente di ricevere le informazioni olimpiche su terminali wireless. Insieme a Schlumberger – Olympic Worldwide Partner e a Cosmote – Grand National Sponsor, sotto il patrocinio dell’ATHOC, Samsung ha creato il più sofisticato e affidabile sistema di comunicazione wireless per diffondere le informazioni sportive. Nelle precedenti edizioni dei Giochi Olimpici, le informazioni sulle singole competizioni sportive, sui risultati, sugli atleti e sulle disposizioni era disponibile solo per gli operatori che avevano accesso diretto alle fonti. Prima del 1960, questa procedura comportava grossi sprechi di carta nonché un’enorme quantità di lavoro manuale, spesso inefficace. Nell’era moderna, perfino lo sviluppo di potenti computer collegati a grossi database e la capacità di Internet non sono state in grado di risolvere a pieno i problemi associati ad un evento che coinvolge decine di migliaia di atleti, centinaia di migliaia di spettatori e un numero enorme di organizzatori e responsabili.

Basandosi su tecnologie e standard esistenti e adeguatamente testati, come i sistemi Client/Server, Java, WAP, SMS e GPRS, la tecnologia WOW si rivela una soluzione altrettanto potente, affidabile, sicura e robusta quanto sarebbe su linea fissa (ad esempio, attraverso un PC con collegamento ad Internet). Non sostituisce la tecnologia di gestione delle operazioni già utilizzata nei Giochi; al contrario, si integra perfettamente ai sistemi esistenti e preleva le informazioni già esistenti, trasmettendole ovunque vengono richieste. In particolare, la tecnologia wireless di WOW favorirà una gestione più economica ed efficace dei Giochi, permettendo agli organizzatori di impiegare staff e risorse in modo più efficace nei futuri Giochi Olimpici.

Il sistema WOW comprende quattro componenti principali:

Mobile INFO2004 – noto anche con l’abbreviazione m-INFO2004 – è un portale informativo wireless a cui si accede tramite telefono cellulare. Grazie ai telefoni Samsung di ultima generazione, gli utenti di m-INFO2004 potranno accedere alle informazioni sui Giochi, ai programmi e ai risultati di eventi specifici, ai medaglieri e a numerose altre informazioni – cliccando semplicemente sui tasti del loro cellulare Samsung. Le informazioni sono accessibili attraverso Smartphone e i cellulari. Samsung fornirà ai funzionari ATHOC, al personale e ai VIP i telefoni che meglio si adattano alle loro specifiche esigenze.

Information on Demand (IOD) – è una componente del sistema WOW che fornisce messaggi e aggiornamenti automatici sui risultati delle competizioni e sul medagliere del paese selezionato, direttamente sul microtelefono. Gli utenti possono scegliere gli eventi e le informazioni che desiderano dal menu ‘Preferences’ nel modulo m-INFO2004. Non appena disponibile, il risultato di un evento prescelto viene inviato automaticamente al telefonino sotto forma di messaggio di testo.

Olympic Community Messaging (OCM) – fornisce un servizio di messaggeria che consente il costante aggiornamento di organizzatori e partecipanti, inviando loro informazioni sui Giochi e aiutandoli a gestire compiti quali annullamenti o riprogrammazioni di eventi. L’area OCM si suddivide a sua volta in tre sottomenu: il servizio di notifica ufficiale (Official Announcement Notification), che invia annunci importanti agli organizzatori dei Giochi; il servizio di messaggeria di emergenza (Emergency Alert Messaging service), che invia informazioni ai servizi di emergenza in caso di incidenti o incendi; il servizio di aggiornamento ai programmi (Olympic Staff Schedule Alerting service), che aggiorna lo staff in merito ai programmi e agli eventi, avvertendo automaticamente gruppi selezionati di persone in caso di cambiamenti o di aggiornamenti al loro ruolo o in merito ad una competizione specifica.

Mobile Content – Samsung ha sviluppato una vasta gamma di contenuti di intrattenimento per gli utenti del servizio WOW, tra i quali figurano canzoni olimpiche, numerose suonerie e giochi speciali. Tutti i servizi WOW sono stati progettati mettendo al primo posto la sicurezza e sono accessibili unicamente da personale autorizzato. Solo gli utenti dei dispositivi ufficiali olimpici possono accedere al sistema WOW e unicamente con il numero di telefono autorizzato. In caso di perdita o di furto di un apparecchio, il sistema di sicurezza disabilita completamente l’utilizzo del telefono rendendolo inaccessibile a persone non autorizzate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti