Research In Motion (RIM) ha annunciato i risultati del primo trimestre del 2011. L’utile netto della società è stato di 695 milioni di dollari, in calo dai 934 milioni di dollari del trimestre precedente e dai 769 milioni di dollari dello stesso trimestre dell'anno precedente. RIM sta rapidamente perdendo terreno principalmente a causa della forte concorrenza.

BlackBerry Bold Touch 9900
BlackBerry Bold Touch 9900

Il device basati su Android e iOS infatti sono certamente quelli attualmente più venduti e stanno rapidamente invadendo le aree che avevano finora differenziato i prodotti BlackBerry. Entrambe le piattaforme stanno intensificando l'offerta di sicurezza ed enterprise, con Apple che ha recentemente annunciato il nuovo servizio iMessage, un concorrente in più per il BBM.

RIM ha annunciato di aver spedito nel primo trimestre 13,2 milioni di smartphone BlackBerry e 500.000 unità del suo tablet Playbook. Questi dati non rispecchiano i reali numeri di vendita, che potrebbero essere anche inferiori. 

BlackBerry Playbook
BlackBerry Playbook

"L'anno fiscale 2012 ha avuto un inizio difficile per RIM. Il rallentamento visto nel primo trimestre continua anche nel Q2 ed il ritardo nel lancio di nuovi prodotti slittato alla fine di Agosto sta portando a previsioni inferiori alle attese nel secondo trimestre." ha dichiarato Jim Balsillie, Co-CEO di Research In Motion. "Il business di RIM è redditizio e rimane complessivamente solido con una quota di mercato in crescita in numerosi mercati di tutto il mondo ed un solido bilancio con quasi 3 miliardi di dollari di cash. Crediamo che con l'arrivo dei nuovi prodotti, previsti nei prossimi mesi, ed il riallinemento dei costi di struttura, RIM avrà una forte crescita di profitto nell'ultima parte dell'anno fiscale 2012".

RIM ha qundi annunciato una "riduzione del personale" per mantenere i costi di struttura. "Il riallineamento sarà focalizzato sui tagli degli esuberi e sulla ridistribuzione delle risorse per permettere alla società di concentrarsi sulle aree che offrono maggiori opportunità di crescita ed allineate con gli obiettivi strategici di RIM, come ad esempio l'introduzione di nuovi prodotti."