Research In Motion ha presentato la sua nuova serie 6200 con funzionalità GSM/GPRS dei noti BlackBerry. Si tratta di due modelli, il 6210 ed il 6220, identici in tutto e per tutto eccetto per il supporto GSM Dual Band 900/1900 Mhz per il 6210 e GSM Dual Band 900/1800 Mhz per il 6220.

I BlackBerry 6210/6220 misurano 113 x 74 x 21 mm e pesano 136 grammi. Sono dotati di un ampio display monocromatico ad alta risoluzione e basati su di un sistema operativo Java. Hanno una tastiera QWERTY completa, 16 MB di Flash RAM e 2 MB di SRAM. Possiedono una batteria al litio ricaricabile e la connettività USB. I due nuovi terminali sono in tutto e per tutto telefoni GSM con supporto GPRS e possono quindi accedere alla Rete per navigare e scaricare e-mail. Queste ultime sono la vera forza dei nuovi BlackBerry dato che è possibile scaricare e visualizzare anche vari tipi di allegati come Microsoft Word, Excel, PowerPoint, WordPerfect, Adobe PDF, HTML ed ASCII text.


BlackBerry 6210/6220

La conversazione vocale può avvenire tramite auricolare o tramite l’apposito microfono di cui sono dotati i due terminali. Il browser di cui sono provvisti il 6210 ed il 6220 permette di navigare su siti WAP, ma anche HTML ed XML, oltre che su server HTTP ed HTTPS. Tra le tante funzioni citiamo l’organizer, completo di agenda e calendario, e della possibilità di sincronizzare i propri appuntamenti in remoto. Da ricordare il pieno supporto al J2ME ed a molte delle applicazioni Java esistenti. L’arrivo sul mercato dei due nuovi BlackBerry è atteso per i prossimi mesi.

RIM e Vodafone hanno intanto annunciato di aver firmato un accordo per la distribuzione dei due nuovi prodotti e degli altri BlackBerry tramite la rete di punti vendita di Vodafone D2 in Germania. La stessa Vodafone commercializzerà in futuro alcuni BlackBerry appositamente sviluppati per fruire dei nuovi servizi business della rete mobile tedesca. Le due aziende si riservano di diffondere nelle prossime settimane maggiori dettagli sui termini dell’accordo.