La nuova azienda Reliance Jio ha appena annunciato un paio di occhiali “mixed reality” (a realtà mista) denominati “Jio Glass”. Nel corso della sua prima riunione generale svoltasi online, la compagnia ha presentato diverse nuove tecnologie proprietarie; fra queste citiamo la Jio TV Plys, la Jio Mart, Jio Meet e molto altro ancora.

Jio Glass: gli occhiali mixed reality

Il nuovo prodotto pensato per le interazioni 3D si chiama Jio Glass, ed è un fantastico paio di occhiali a realtà mista che sfoggia display ad alta risoluzione che consente agli utenti di sperimentare contenuti oleografici ed interagire nella realtà virtuale utilizzando degli avatar 3D, ma non solo.

Jio Glass dispone anche di un sistema audio personalizzato che supporta tutti gli standard e i formati audio presenti in commercio, funzionando anche senza l’ausilio di un collegamento esterno. Gli utenti possono effettuare videochiamate oleografiche con personaggi realizzati in 3D interattivi, condividere presentazioni nell’ambiente virtuale, mostrare risorse 3D; l’unico limite sembra essere davvero la fantasia. Inoltre, Jio afferma che sarà possibile creare delle aule virtuali 3D con i nuovi Jio Glass e che le lezioni potranno essere condotte mediante il Jio Mixed Reality Cloud.

Segnaliamo che gli occhiali smart pesano 75 grammi e la connessione viene stabilita mediante un cavo collegato al proprio smartphone. Ad oggi, il sistema supporta già 25 applicazioni e ci aspettiamo che possa venir presentato nel corso del prossimo anno.

Pensiamo a tutti gli scenari di utilizzo: didattica online, masterclass, conferenze e smart working (in generale). Sono tutti ambiti dove si potranno utilizzare ulteriori nuovi strumenti che aiuteranno sempre più la popolazione a gestire il workflow di una riunione o di un meeting a distanza.

Oppure ipotizziamo una situazione videoludica; una sorta di hub virtuale dove gli utenti possono scambiar chiacchiere, interagire gli uni con gli altri attraverso il proprio avatar e molto altro ancora.

Fonte:FoneArena