Tutti i tablet, di primo acchito, sembrano uguali. Le linee sono le medesime, le dimensioni si sono standardizzate, tutto sembra omologare un modello all’altro. La realtà, tuttavia, è differente. Il concetto di tablet ha avuto successo nella misura in cui ha saputo togliere il superfluo e ridurre all’essenziale quelle che sono le utilità e le caratteristiche, ma resta ad oggi una forte diversità tra quelli che sono tablet con specifiche di qualità e quelli che, giocando al ribasso con i compromessi, hanno tentato la sorte su questa presunta omologazione di brand e modelli.
Il nuovo Huawei MatePad 11.5S rappresenta da parte sua un importante passo avanti nel settore dei tablet poiché combina la ricchezza delle specifiche ad un’alta versatilità funzionale, fino a trasformarlo in una sorta di laptop grazie alla sinergia con due elementi aggiuntivi quali la tastiera e il pennino M-Pencil. Per comprendere meglio il nuovo MatePad bisogna pertanto entrare nei dettagli e capire perché quel che sembra uguale, è in realtà molto diverso; perché quel che sembra omologo, è in realtà ben più potente; perché quel che sembra tradizione, è in realtà innovazione.
All-in sul display
L’elemento essenziale di ogni tablet è il display ed è proprio su questo punto che Huawei ha voluto puntare forte per dare al nuovo MatePad una marcia in più. Nella fattispecie, MatePad 11.5S è equipaggiato con display IPS da 11,5 pollici con una risoluzione di 2800 x 1840 pixel e un refresh rate di 144 Hz. Questo schermo si distingue per la sua tecnologia PaperMatte, che riduce i riflessi e migliora la leggibilità in ambienti luminosi.
La luminosità massima raggiunge i 472 cd/m², rendendolo ideale per l’uso all’aperto e in condizioni di luce variabile, dove però è il rapporto con l’irraggiamento diretto a fare la differenza.
Il display PaperMatte ha ottenuto eccezionali prestazioni antiriflesso e comfort visivo, aumentando la trasmissione della luce e filtrando il 99% delle interferenze della luce ambientale. Insieme agli strati ottici del magnetron del nanoscale per aumentare la chiarezza dello schermo, che si traducono nel migliorare l’uscita della luce dello schermo al 95%. Ciò significa che il contenuto sarà sempre chiaro e i colori vibranti, anche quando il dispositivo è sotto illuminazione fluorescente o luce diretta del sole.
La qualità del display è particolarmente utile per professionisti e studenti che necessitano di un dispositivo per leggere e prendere appunti senza affaticare gli occhi. La tecnologia anti-riflesso del MatePad 11.5S simula la sensazione visiva della carta, rendendo l’esperienza di lettura (e di scrittura con M-Pencil) estremamente naturale. Inoltre, il supporto per HDR10 e HLG garantisce una riproduzione dei contenuti multimediali con colori vividi e dettagli precisi, migliorando l’esperienza visiva complessiva.
Occorre considerare il fatto che un tablet nasca per la portabilità e che, al netto degli utilizzi in ufficio o in casa (dove la luminosità è controllabile, pur se non sempre ideale per una perfetta visione), sia in mobilità che può esprimere gran parte del proprio potenziale. Un display PaperMatte in grado di abbattere i riflessi rappresenta un toccasana per l’esperienza visiva, per la bontà nella visualizzazione dei contenuti e per l’affaticamento della vista. Un grosso passo avanti, insomma, che si “tocca” con mano fin dalla prima accensione: la luce risulta come “assorbita” dal display, i cui contenuti risultano impregnati tra i pixel senza restituire riflessi fastidiosi: un elemento che alza il livello e che crea un primo importante distinguo rispetto alla massa dei tablet disponibili sul mercato.
Con tastiera e pennino
Ulteriore elemento importante del MatePad 11.5S è la sua tastiera smart opzionale, che trasforma il tablet in un vero e proprio strumento di produttività. La direzione intrapresa, infatti, è quella del PC: una volta collegati la smart cover e la smart keyboard, ecco configurarsi qualcosa che trasforma il tablet in qualcosa di completamente nuovo. La Smart Magnetic Keyboard si collega magneticamente sia alla cover che al tablet e offre un’esperienza di digitazione fluida e precisa, con pulsanti ben distanziati e facile digitazione.
I tasti hanno corsa breve e sono disposti in un layout QWERTY (non sempre facilissima la configurazione lato software, ma nel caso si risolve ogni problema passando per le impostazioni del tablet) simile a quello dei laptop compatti. La possibilità di regolare l’inclinazione tra 120 e 165 gradi rende il MatePad versatile per diverse modalità di utilizzo, come la scrittura di documenti o il disegno. La tastiera, che si collega tramite NearLink, può essere utilizzata anche a parte, senza collegamento diretto con il tablet (nell’immagine a seguito è possibile notare i tre pin distaccati).
Questo consente di configurare la propria postazione di lavoro con la massima elasticità, potendo distanziare il tablet rispetto alla superficie di scrittura o di cercare il miglior appoggio quando il contesto operativo non è quello tradizionale sedia/scrivania.
Il display PaperMatte simula la trama della carta, in modo che gli utenti sentano una resistenza simile alla scrittura su carta reale. Ciò è reso possibile dalla tecnologia dell’incisione a livello nano. È una boccata d’aria fresca in un mondo di scenari di lavoro e apprendimento senza carta, con un’esperienza fluida e più naturale che migliora l’efficienza e risulta più divertente per gli utenti.
La M-Pencil di terza generazione, inoltre, è un ulteriore accessorio opzionale che amplia notevolmente le funzionalità del MatePad 11.5S. Supporta 10 mila livelli di pressione, offrendo un controllo preciso durante il disegno e la scrittura, è di facile impugnatura grazie alla leggerezza complessiva e può essere attaccato magneticamente al tablet per garantire una ricarica rapida del pennino.
Attenzione al giusto innesto: la M-Pencil va attaccata al tablet partendo dall’angolo del tablet, perché se appoggiato in centro si otterrà l’aggancio ma non ricarica e accoppiamento. La sensazione tattile sul display PaperMatte è tale da simulare quella della carta (durante la scrittura si avverte una sorta di attrito che per molti versi assomiglia a quello di una carta lucida) e la reattività al tocco è ottimale, il che rende l’uso del pennino particolarmente piacevole. Grazie all’uso della tecnologia NearLink, inoltre, l’autonomia è maggiore rispetto al Bluetooth così come la reattività al tocco ne guadagna in termini di latenza.
Prestazioni
Il MatePad 11.5S è alimentato dal processore 8-core Kirin 9000WM, accompagnato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Questa dotazione hardware, lo testimoniano i primi benchmark realizzati, garantisce prestazioni fluide anche durante l’esecuzione di applicazioni esigenti e situazioni multitasking. Il sistema operativo HarmonyOS 4.0 nativo è ormai garanzia ed offre un’interfaccia intuitiva con una serie di funzionalità ottimizzate per il lavoro e lo studio, come la gestione di finestre multiple con cui organizzare al meglio il display per il multitasking.
Tutto ciò sta in appena 6,2 millimetri di spessore e 510 grammi di peso: questi numeri sono la cifra di una estrema capacità di concentrare la tecnologia in poco spazio, rendendo il tablet estremamente comodo da sorreggere, trasportare e utilizzare. La sensazione di solidità al contempo non viene mai meno e anche l’esperienza tattile sulla scocca posteriore in alluminio Space Grey è quella di una superficie setosa e resistente.
La connettività di bordo è Wi-Fi 6 e Bluetooth (oltre a NearLink). La batteria ha capacità pari a 8000mAh, regalando così ampia autonomia e nessuna criticità anche in giornate particolarmente intense di utilizzo.
Contesti d’uso
Huawei MatePad 11.5S si presta a diversi contesti di utilizzo grazie alla sua versatilità operativa:
- Educational
Il display PaperMatte e il supporto per il M-Pencil lo rendono ideale per prendere appunti, disegnare diagrammi e leggere testi lunghi senza affaticare gli occhi. La tastiera facilita la stesura di documenti di vario tipo e la gestione delle tipiche attività scolastiche e di studio; - Business
La tastiera smart e le funzionalità di multitasking di HarmonyOS rendono il MatePad un ottimo strumento per professionisti che necessitano di un dispositivo portatile per lavorare in movimento. Le applicazioni per ufficio e la possibilità di gestire email e documenti lo rendono un valido sostituto del laptop in molte situazioni. Inoltre l’integrazione con altri dispositivi Huawei può rendere l’esperienza estremamente comoda anche in termini di condivisione di file e contenuti. La tastiera si configura pertanto non soltanto come un semplice “plus”, ma come qualcosa che può realmente moltiplicare le potenzialità del dispositivo, più che completando le sue capacità. - Creator
Gli artisti e i designer apprezzeranno la precisione del pennino M-Pencil e la qualità del display per disegnare e creare contenuti digitali. La sensazione di scrittura simile alla carta migliora in modo sostanziale l’esperienza creativa e rende il MatePad un validissimo strumento per il design grafico. Display e pennino, insomma, sono pensati per chi vuol far scorrere l’istinto su appunti e disegni: un’esperienza senza frizioni è un’esperienza che facilita la creazione e la creatività, lasciando l’utente a diretto contatto con i pixel ed i contenuti; - Entertainment
La riproduzione di contenuti multimediali è ottimizzata dal supporto HDR10 e dal display ad alta risoluzione, rendendo il MatePad perfetto per guardare film e serie TV: la particolare tecnologia anti-riflesso dello schermo non fa altro che migliorare l’esperienza d’uso in ogni condizione di luminosità. La qualità audio e video offre un’esperienza immersiva anche per il gaming e lo streaming. Che sia una serata sul divano o un viaggio di lavoro, che siano vacanze o una pausa pranzo, il tablet si trasforma facilmente da strumento operativo a compagno del tempo libero.
La versatilità è un plus
Il Huawei MatePad 11.5S è un dispositivo estremamente versatile grazie alla potenza delle sue specifiche. La versatilità è un dono: è ambizione progettuale, è guida realizzativa, è valore aggiunto finale. La versatilità è ciò che consente di trasformare il tablet da strumento a compagno della propria giornata: non lo isola a device finalizzato a specifici orari o specifiche funzioni, ma lo libera da vincoli per consentirgli di spalmare su ogni “quando” e ogni “dove” la sua capacità di asservire l’utente.
Le sue caratteristiche avanzate, come il display PaperMatte, il supporto per il M-Pencil e la tastiera smart, lo rendono pertanto una validissima opzione per chi cerca un tablet capace di trasformarsi anche in un sostituto del PC. Nonostante la mancanza dei servizi Google possa rappresentare una sfida iniziale, le alternative offerte dall’ecosistema Huawei e la qualità complessiva del dispositivo compensano ampiamente questa limitazione.
Bastano poche ore di utilizzo per apprezzare il MatePad 11.5S: basta recepirne il suono dei 4 speaker all’accensione; basta valutarne l’equilibrio nell’impugnatura; basta attendere che si accenda il display sul proprio servizio streaming preferito. L’abitudine all’uso farà il resto, scoprendo in modo particolare molte valide configurazioni di utilizzo in sinergia con la Smart Magnetic Keyboard.
Anche l’assenza dei Servizi Google non è più un problema: le alternative sono ormai note, il che rende il software perfettamente compatibile con qualsiasi app ed utilizzo. A ciò si aggiunge un ecosistema HarmonyOS sempre più ricco e completo, al punto che in pochi minuti si sarà allestito il tablet esattamente come lo si desidera. Su Huawei MatePad 11.5”S, così come nei nuovi smartphone Huawei aggiornati a EMUI 14.2 o HarmonyOS 4.2, è possibile installare i servizi Google con un semplice passaggio. Ancora più facile è utilizzarli per avere app e servizi a portata di mano.
L’offerta
Attenzione, infine, all’offerta disponibile in occasione del Summer Black Friday su Huawei Store. Siccome nessun device può essere giudicato isolatamente dal suo prezzo, in questo caso proprio il prezzo diventa l’ennesimo plus di questo device sul quale Huawei sta puntando forte. Nella configurazione “Professional Edition” è possibile averlo in bundle con M-Pencil e tastiera, il tutto al prezzo di soli 499€. Utilizzando l’apposito coupon ATELMP30 si accede inoltre ad uno sconto extra pari a 30€, potendo così avere il tutto in pronta consegna al costo definitivo di 469€.
Il rapporto qualità/prezzo si pone così fianco a fianco con la bontà del display PaperMatte per configurare un allestimento di tutta eccellenza, a disposizione di quanti stanno cercando un nuovo tablet per alzare il livello delle proprie giornate in digitale.