Raspberry è un nome che ormai tutti associamo a PC ultra-economici. L’ultimo prodotto dell’azienda, Pi Zero, non è da meno: è un PC completo e costa solo 5 dollari. La spesa può sembrare assurda, ma Raspberry ha lavorato per integrare tutti i componenti fondamentali affinché Pi Zero fosse un buon PC per ogni tipo di utilizzo.

Di fatto, Pi Zero è nulla più che una scheda logica, su cui sono stati integrati un processore Broadcom BCM2835 da 1 GHz (che Raspberry promette essere il 40 per cento più veloce di quello del Pi 1), 512MB di RAM, porta mini HDMI, porta microSD e porta micro USB. Le dimensioni sono veramente minime: 65 x 30 x 5 mm.

Raspberry Pi Zero
Raspberry Pi Zero

Come sistema operativo, Pi Zero integra una distribuzione Linux basata su Debian, ossia Raspbian. Sono inclusi programmi come Minecraft, Scratch e Sonic Pi. Raspberry ha sottolineato di aver lavorato a un PC ancora più economico perché i 20-35 dollari da spendere per l’originale Pi Model B e per il suo successore sono ancora molti per alcune persone.

Raspberry Pi Zero è in vendita attualmente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Può essere acquistato online da Pimoroni.