Qualcomm presenta i nuovi Snapdragon 865 5G

Qualcomm ha appena presentato al mondo le sue soluzioni per il mercato del 5G, come i processori Snapdragon 865 e il reference design XR2.
Qualcomm presenta i nuovi Snapdragon 865 5G

Qualcomm presenta il nuovo processore di punta dell’azienda per il mercato globale, lo Snapdragon 865 5G, pensato per i nuovi dispositivi dei partner OEM come Asus, Black Shark, Lenovo, Fujitsu Connected Technologies Limited, iQOO, Oppo, Realme, Nubia, Samsung, Redmi, Sharp, Vivo, Sony, ZTE e Xiaomi.

Il SoC è il più avanzato al mondo, creato per offrire ai device le massime prestazioni unite ad una connettività ultra-rapida alla rete, grazie alla nuova generazione di modem-RF 5G integrata, la Qualcomm Snapdragon X55.  Tale piattaforma è stata pensata anche per sostenere il nuovo WiFi 6 e l’audio Bluetooth mediante il nuovo sistema di connettività FastConnect 6800.

Lo Snapdragon 865 è pensato per supportare gli smartphone con caratteristiche rivoluzionarie, come la fotografia ad alta velocità Gigapixel e feature da pc desktop, possibili attraverso la Qualcomm Snapdragon Élite Gaming e alla nuova generazione di Qualcomm Ai Engine.

Alex Katouzian, Senior Vice President and General Manager Mobile di Qualcomm Technologies, Inc, ha così commentato: “In qualità di leader nell’innovazione della tecnologia wireless, siamo impegnati nel guidare e rendere scalabile il 5G per il mondo consumer. Quest’anno Snapdragon 865 renderà accessibile il 5G a miliardi di utenti smartphone in tutto il mondo, abilitando ulteriormente le esperienze mobile immersive come il gaming ad alta velocità, scatti ancora più professionali grazie alla funzionalità multi-camera intelligente e durata della batteria fino a un giorno intero”.

Nel futuro di Qualcomm anche chip per i PC 5G ready

Non solo SoC per device mobili nel futuro dell’azienda americana Qualcomm technologies: in questo contesto (quello che avrebbe dovuto essere presso il Mobile World Congress di Barcellona, poi annullato per il Coronavirus) sono stati annunciate le nuove piattaforme Qualcomm Snapdragon che potranno supportare i PC 5G nei prossimi mesi.

Il lancio anticipato dei primi computer 5G Always On, Always Connected supportati dalla tecnologia Snapdragon 2020 e dall’introduzione – sempre più crescente – delle reti 5G, i provider di tutto il pianeta stanno dando un nuovo significato al concetto di mobile computing, sia per gli utenti che per le aziende, in ambito retail o in progetti concreti che vedranno la luce nel 2020.

Tutti i provider di 115 Paesi e i brand e OEM di tutto il globo stanno investendo sulla tecnologia 5G, e Qualcomm avrà un ruolo in primo piano nella conduzione dei nuovi PC con esperienze da mobile computing sempre più efficaci e performanti. Un ruolo, anzi, del tutto centrale, con grandissime potenzialità per il fatturato del gruppo negli anni a venire.

Il 5G trasformerà e ridefinirà le user experience dei PC in tutti i network globali. Le ore spese a caricare e scaricare file di grandi dimensioni saranno ricordi del passato grazie ad una connettività ultra veloce che migliorerà i flussi di lavoro, le esperienze di intrattenimento e molto altro ancora

Keith Kressin, Senior Vice President and General Manager, computing and edge cloud, Qualcomm Technologies

Qualcomm 5G RAN

Qualcomm continua ad investire nelle tecnologie infrastrutturali mmWave e infrastrutturali mmWave, oltre che cellulari, grazie alla piattaforma Qualcomm 5G RAN (FSM100xx). La soluzione è stata presentata a Maggio 2018 e da quel momento è stata utilizzata dai diversi operatori e produttori di telefonia di tutto il pianeta.

La società americana offre una piattaforma di accesso radio mmWave progettata per essere scalabile e conveniente, ed è studiata per gestire i requisiti di addensamento alle reti 5G domestiche e outdoor, e i veloci aggiornamenti dei network al nuovo standard per le telecomunicazioni.

Grazie alla continua crescita e adozione della nostra piattaforma Qualcomm 5G RAN, Qualcomm Technologies si pone l’obiettivo di fornire una tecnologia infrastrutturale 5G mmWave all’avanguardia per supportare le infrastrutture small cell e unità radio remote in tutto il mondo. Grazie alla combinazione di potenza e flessibilità per poter supportare la RAN virtuale e le interfacce open radio access, la nostra piattaforma Qualcomm 5G RAN è progettata per offrire ai provider di infrastrutture la capacità di risolvere contingenti problemi di connettività e garantire ai propri utenti maggiore accesso all’esperienza d’uso mobile affidabile, stabile e potente abilitata dal 5G. Siamo lieti che i leader nell’innovazione delle infrastrutture 5G stiano scegliendo la nostra piattaforma Qualcomm 5G RAN per le loro soluzioni di rete e siamo entusiasti delle future opportunità che questo mercato sta aprendo.

Durga Malladi, Senior Vice President and General Manger, 4G/5G, Qualcomm Technologies

Fonte: Qualcomm

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti