Qualcomm presenta i nuovi Snapdragon 410E e 600E

I due SoC sono stati ideati per essere utilizzati in ambito Internet of Things.

Si estende ancora la gamma di processori Qualcomm Snapdragon. L’azienda di San Diego ha presentato al mondo due nuovi SoC progettati per essere utilizzati in ambito Internet of Things. I chip sono l'evoluzione dei modelli 410 e 600, difatti prendono nome 410E e 600E; quella “E” a suffisso del codice sta proprio ad indicare che si tratta di prodotti destinati ad applicazioni embedded.

Qualcomm
Qualcomm

Il modello 410E è un processore formato da quattro core cloccati a 1,2GHZ e una GPU Adreno 306 che comprende anche Bluetooth 4.1, tecnologia GPS e supporto per le reti WiFi standard 802.11 b/g/n. Il modello 600E è invece è un po' più potente e versatile, dal momento che monta 4 core cloccati a 1,5GHz e una GPU Adreno 320 e che prevede supporto per le reti WiFi standard 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0 e tecnologia GPS.
Non è difficile immaginare quale impiego potranno trovare questi due SoC; il più potente dei due (600E) probabilmente sarà integrato in elettrodomestici che necessitano di maggior potenza di calcolo, come ad esempio i frigoriferi smart, mentre il modello 410E potrebbe trovare impiego in orologi, braccialetti o altri dispositivi indossabili.

Qualcomm Snapdragon 410E + 600E
Qualcomm Snapdragon 410E + 600E

Congiuntamente alla presentazione di questi due nuovi processori, Qualcomm ha anche annunciato una partnership con l'azienda di componentistica Arrow Electronics. Questo nuovo accordo in sostanza permetterà a tanti potenziali nuovi clienti di poter effettuare anche piccoli ordini; in altre parole d'ora in poi anche mini-società – come startup in ambito IoT – potranno prenotare dal gigante dei semiconduttori anche piccole quantità di chip (anche soli 100 pezzi) proprio grazie all’intercessione di Arrow Electronics.

[gallery_embed id=”163016″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti