Qualcomm 215: più potenza agli entry level

Annunciata la nuova piattaforma mobile Qualcomm 215, il primo chip di fascia bassa a 64 bit, una pietra miliare per gli smartphone economici.

Qualcomm Technologies, Inc. ha annunciato l’aggiunta più recente alla sua serie 2, la piattaforma mobile Qualcomm 215. Questa piattaforma mira a migliorare l’esperienza utente degli acquirenti di smartphone entry level, garantendo prestazioni affidabili e durature.

Qualcomm 215: caratteristiche

Caratterizzato da un doppio ISP (Image Signal Processor), che permette ad esempio di utilizzare due fotocamere, e quattro core ARM Cortex-A53, Qualcomm 215 è il primo chip di fascia bassa a 64 bit. Una caratteristica importante visto che l’intera industria mobile si sta spostando verso applicazione sviluppate a 64 bit.

Snapdragon 215 è progettato per offrire prestazioni CPU fino al 50% superiori rispetto alla generazione precedente, lo Snapdragon 212, e una migliore durata del dispositivo. Per offrire prestazioni durature, Qualcomm 215 è dotato di un Qualcomm Hexagon DSP integrato progettato per supportare oltre 5  giorni di riproduzione musicale, mentre la a GPU Adreno 308 permette di arrivare a 10 ore di riproduzione video d’incrementare fino al 28% le prestazioni di gioco rispetto alla generazione precedente, consentendo una grafica fluida per i giochi casual.

Il WiFi 802.11ac porta la velocità massima di download a 433 Mbps, mentre il supporto alla tecnologia Quick Charge garantisce una velocità di ricarica del 75% superiore rispetto ai caricatori tradizionali, oltre a una minore potenza e dissipazione termica. Questa è inoltre la prima piattaforma della serie 2 a supportare le chiamate EVS Voice (“Ultra HD Voice Calls”) e Dual Sim con Dual Voice-over-LTE (VoLTE) permettendo l’utilizzo di più SIM per simultanee.

Qualcomm 215: novità e disponibilità

Riassumiamo di seguito le grandi novità che vengono introdotte per la prima volta in un chip Qualcomm di serie 2:

  • CPU a 64 bit;
  • Doppio ISP;
  • Supporto a fotocamere fino a 13 megapixel;
  • Supporto a registrazione video Full HD (1080p);
  • Supporto per display con risoluzione HD+;
  • DSP per elaborazione di audio e dati dei sensori;
  • Supporto a Dual SIM (con doppia connettività dati);
  • WiFi 802.11ac;
  • Supporto a NFC per i pagamenti su Android;
  • EVS (Ultra HD Voice Calls)

I dispositivi commerciali basati su Qualcomm 215 dovrebbero essere disponibili nella seconda metà del 2019.

Fonte: Qualcomm

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti