Nei prossimi giorni il giovane brand cinese QiKu lancerà due diversi smartphone, probabilmente durante uno stesso evento. Del primo, che vedrà la luce lunedì 21 marzo, sappiamo già qualcosa: si chiamerà F4 e avrà già Android 6 Marshmallow come sistema operativo. Probabilmente si tratterà di un flagship smartphone per Qiku, dal momento che pare monterà un grosso schermo FullHD, un SoC Qualcomm Snapdragon 820, 4GB di RAM e 128GB di storage. In rete per di più è già spuntata un’immagine di teaser.

QiKu con Helio X20 - TENAA
QiKu con Helio X20 – TENAA

L’esistenza dell’altro device invece era nota, ma delle sue caratteristiche si sapeva davvero poco – tipo il codice del modello 1503-M02 – almeno sino a quando la sua scheda non è stata trovata nel database TENAA (l’ente cinese di certificazione degli apparati di telecomunicazione).

QiKu con Helio X20 - TENAA
QiKu con Helio X20 – TENAA

Le informazioni disponibili, seppur poche, sono molto interessanti: a bordo di questo dispositivo si troverà un SoC Helio X20 – il top di gamma MediaTek – e uno schermo con diagonale da 5 pollici e risoluzione 1080p. Com’è possibile vedere dalle 4 immagini trapelate, sul retro dello smartphone è stato integrato anche un lettore di impronte digitali, oltre la classica fotocamera posteriore e il relativo flash a LED.

QiKu con Helio X20 - TENAA
QiKu con Helio X20 – TENAA

Nel design questo secondo apparecchio QiKu ricorda gli ultimi modelli di cellulare ZTE, soprattutto per la parte frontale – vedi il tasto a sfioramento principale che è rappresentato a un cerchio, proprio come accade su molti modelli della linea Nubia. Il suo retro sembra costituito da un semplice pannello in plastica bianca – non sappiamo se saranno disponibili più colorazioni – con stampigliato il logo di Qihoo 360 (la casa madre), mentre la cornice sui bordi sembra essere fatta di metallo. La scheda del TENAA indica inoltre uno spessore di 9,4mm, la presenza di uno slot per schede SIM – non sappiamo se singolo o doppio – e una batteria da 2.500mAh.

QiKu con Helio X20 - TENAA
QiKu con Helio X20 – TENAA

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum