Secondo quanto emerge da un articolo sul blog di PlayStation, sembra che i giochi esclusivi della nuova console saranno resi tali per mesi così come per diversi anni. Nel comunicato trapelato, Sony spiega quali saranno i contratti per i titoli in esclusiva Sony per gli editor di terze parti su PlayStation 5.

Oltre ad esclusive speciale provenienti da PlayStation stessa, vi saranno diverse esclusive temporanee con le case produttrici di terze parti. Di fatto, dopo aver visto i primi giochi – dedicati esclusivamente a Sony PS5 (citiamo Gran Turismo 7 o Ratchet & Clank, per esempio), Eric Lempel, responsabile del marketing globale e dell’esperienze del cliente per il marchio PlayStation, ha illustrato quali saranno i contratti di esclusività per i produttori:

Per quanto riguarda la PS5, i nostri team hanno discusso molto con gli sviluppatori molto prima che il prodotto venga rilasciato. Abbiamo chiesto agli sviluppatori cosa volevano in una console di prossima generazione … e molti dei loro feedback sono stati presi in considerazione nella progettazione dell’architettura PS5. E con ciò, abbiamo scoperto che lungo la strada stavano creando fantastici giochi che corrispondevano alla piattaforma e all’ambizione che abbiamo in mente per la console next-gen. Quindi siamo davvero fortunati, perché ci sono un sacco di fantastici giochi per PS5 e molti sono dedicati interamente ed unitamente al nostro prodotto. Abbiamo mostrato circa 13 titoli che verranno lanciati esclusivamente su PlayStation 5. E questi contratti di esclusività vanno da pochi mesi a qualche anno. Avete visto alcuni grandi titoli come Godfall di Gearbox, Deathloop di Bethesda, Project Athia di Square Enix … Ciò che mi rende davvero felice è che questa volta ci saranno molti sviluppatori indipendenti che saranno anche con noi al momento del lancio, come Annapurna con The Pathless, Young Horses con Bugsnax e Oddworld Soulstorm di Oddworld Inhabitants. È bello vedere fino a che punto quest ultimo franchise (Oddworld) sia progredito (fin dai tempi della prima PlayStation) e come verrà presentato a un’intera nuova generazione su PS5.

Inoltre, se Sony ha ancora molte cartucce nel caricatore per rispondere agli annunci sui giochi in esclusiva di Xbox Series X:

È – di gran lunga – la più grande line-up di giochi che abbiamo mai avuto nella storia di PlayStation. Siamo così fortunati ad avere così tanti titoli e personaggi amati con cui le persone sono cresciute negli anni. Sono sorpreso dalle prestazioni dei nostri studi rispetto ai tempi di lancio. Avete visto grandi franchise affermati che la gente conosce da anni come Gran Turismo e Ratchet & Clank. Quindi vedrete franchising abbastanza nuovi spuntare su PS5, come Horizon. Abbiamo anche uno dei miei preferiti con Spider-Man: Miles Morales. Miles è diventato un personaggio così amato che le persone sono assolutamente ossessionate da lui. E ora potrete impersonarlo e divertirvi su PS5. Spider-Man era uno dei miei titoli preferiti, è l’ultimo trofeo di platino che ho avuto … non vediamo l’ora di rilasciar il secondo capitolo. Tra le nostre esclusive di prima parte, c’è anche quella che la gente aspetta da anni, vale a dire il remake di Demon’s Souls … Ho avuto la possibilità di vederlo e di giocarci un po ‘. È assolutamente bellissimo. Quando la gente lo vedrà … specialmente se sono fan della saga, rimarrà stupita ed incredula e… se non vi hanno mai giocato, direi che è proprio il momento ideale per cominciare a farlo.

Fonte:Blog PlayStation