Il lancio di PlayStation 5 e di Xbox Series X fa decollare le vendite delle televisioni di nuova generazione nel 2021; questo è quanto si prevede da un recente rapporto trapelato in rete nelle scorse ore. Sappiamo infatti che le due next-gen da poco annunciate e commercializzate, porteranno ad un incremento delle spedizioni di smart TV sui mercati globali.

Le console trainano il mercato delle smart TV

Secondo il rapporto TheElec, si evince che, da ricerca di mercato di Omdia, si prevede che l’industria televisiva vedrà un aumento delle spedizioni di TV di nuova generazione nel corso dell’anno che sta per arrivare. In particolare, è la seconda volta che le due console sono state rilasciate sul mercato nello stesso anno. Questo è quanto è avvenuto con la generazione precedente (PlayStation 4 e Xbox One a novembre 2013). Il loro debutto ha portato ad un incremento del 32% delle spedizioni di console in generale e ad un aumento del 5% delle vendite di televisori. Lecito pensare dunque che un aumento simile possa essere previsto per il 2021.

Inoltre, i produttori di TV (ad esempio Samsung e LG), i quali sfruttano l’hardware migliorato della nuova generazione di console per portare in commercio articoli con risoluzione 8K e frequenza di aggiornamento di 120Hz, vedrebbero probabilmente un aumento significativo delle vendite. Se si leggono i rapporti, si osserva che prima del lancio di entrambe le console current-gen nel 2013, le spedizioni di TV erano in calo. Pertanto, Omdia si aspetta una prospettiva positiva per il 2021. Entrambe le console vedranno un aumento delle spedizioni delle stesse di oltre il 31% l’anno prossimo rispetto a quest’anno.

In poche parole: possiamo definire che i due settori (entertainment e televisivo) siano strettamente correlati e che le vendite dell’industria delle televisioni sia legata con un rapporto di interdipendenza con il lancio di nuovi prodotti per l’home gaming.

Fonte:The Elec