
WhatsApp sta introducendo un’importante novità con l’ultimo aggiornamento beta per iOS, e precisamente la versione 25.20.10.74, ora disponibile tramite l’app TestFlight.
Alcuni beta tester, infatti, hanno già avuto accesso ad una funzione che semplifica notevolmente l’apertura di una chat diretta con il supporto ufficiale di WhatsApp.
Come contattare l’assistenza di WhatsApp in chat
Fino a questo momento, per contattare l’assistenza di WhatsApp era necessario compilare subito una richiesta dettagliata, allegando eventualmente uno screenshot per evidenziare il problema. Un passaggio spesso considerato macchinoso, che inevitabilmente rallentava l’operazione.
Con il nuovo sistema, questa fase viene eliminata da WhatsApp: non sarà più necessario scrivere nulla in prima battuta. Gli utenti, per i quali la novità è già disponibile, possono ora avviare la conversazione con il supporto in modo immediato, senza dover formulare una domanda preliminare. Per farlo è sufficiente andare nelle impostazioni di WhatsApp, poi selezionare “Aiuto”, quindi “Centro assistenza”. Scorrendo in basso si trova l’opzione “Serve ulteriore aiuto? Contattaci”. Al primo utilizzo, verrà mostrata una schermata informativa che presenta la chat di supporto ufficiale; mentre, nei successivi accessi, il contatto sarà più diretto e senza schermate intermedie.
È importante ricordare che la chat di supporto ufficiale su WhatsApp è contrassegnata dal badge di verifica, che certifica l’autenticità del contatto. Questo garantisce un canale sicuro ed affidabile per gli utenti che cercano assistenza, tutelando privacy e sicurezza dei dati. Nella fase iniziale della conversazione, le risposte provengono da un sistema di intelligenza artificiale, in grado di fornire indicazioni rapide sui problemi più comuni. Sebbene l’AI permetta di gestire un grande volume di richieste e accelerare i tempi di risposta, resta comunque possibile richiedere l’intervento di un operatore umano per problemi più complessi o chiarimenti.
Questa nuova funzione di WhatsApp è attualmente in fase di rilascio e sarà disponibile per un numero maggiore di utenti nelle prossime settimane.