Attraverso il noto portale Sammobile, trapelano i primi render ufficiosi di un nuovo tablet Samsung di fascia bassa, probabilmente appartenente alla gamma E o alla gamma A, anche se in sostanza cambia molto poco. Infatti, sia la gamma E che la gamma A si compongono essenzialmente di tablet economici e, i modelli già lanciati sul mercato e appartenenti a queste due famiglie sono davvero molto simili tra loro.

In ogni caso, nei mesi scorsi erano già trapelate alcune caratteristiche di un tablet di fascia bassa che Samsung avrebbe lanciato nella prima parte del 2016: display da 7 pollici con risoluzione 1280×800, CPU Quad-Core da 1,5 GHZ coadiuvata da 1,5GB di RAM, memoria interna da 8GB espandibile tramite micro-SD, batteria da 4.000 mAh, Android 5.1 Lollipop, il tutto racchiuso in un corpo in policarbonato. Osservando l’immagine sottostante, sembra proprio che il tablet in questione sia quello ritratto in questo render e, visto il rapporto in 16:9 del display, potremmo ipotizzare che si tratti di un dispositivo appartenente alla famiglia dei Galaxy Tab E, visto che nei Galaxy Tab A Samsung ha adottato un rapporto in 4:3 per il display.

Nuovo Tablet Samsung
Nuovo Tablet Samsung

In ogni caso, è molto probabile che questo tablet venga lanciato sul mercato ad aprile ad un prezzo intorno ai 170 euro, per cui non dovremo aspettare molto per poterlo vedere ufficialmente e scoprire così a quale delle due famiglie apparterrà.
Samsung prosegue dunque con la sua politica relativa ai tablet economici inaugurata nel 2015 che, salvo prova contraria, ha comunque portato dei discreti risultati in termini di vendite, con i Galaxy Tab A che sono stati molto apprezzati dagli utenti. Vedremo se anche in questo 2016 l'azienda coreana riuscirà a dire la propria nel settore dei tablet di fascia bassa equipaggiati con Android.