Presentato il Blackberry Pearl 8110

Presentato a Milano l'ultimo prodotto della linea Pearl di RIM, l'8110, marchiato Vodafone. GPS? Presente!

Nell’accattivante location delle Officie Stendhal di Milano è stato presentato nel pomeriggio di mercoledì l'ultimo Blackberry della linea Pearl, l'8110, smartphone disponibile a breve sul mercato del nostro Paese.

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

Il prodotto, che per scocca e struttura è del tutto simile agli altri device della serie, rappresenta l'ultimo atto del fortunato sodalizio che ha per protagonisti Research In Motion e Vodafone. La commercializzazione di 8110, infatti, sarà ad esclusivo appannaggio del gestore "Life is now", per un prezzo di vendita fissato in 379 euro.

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

Anche su quest'ultimo Blackberry, naturalmente, vengono confermate tutte quelle garanzie di mobilità da sempre sinonimo dei prodotti di Research In Motion, che lancia sul mercato di casa nostra uno smartphone con GPS integrato.

Vodafone Navigator sul Pearl 8110
Vodafone Navigator sul Pearl 8110

Nella proposta al pubblico di Vodafone, 8110 si presenta in tre colorazioni (Titanium, Sunset e Amethyst), con due bundle attivabili: il servizio di Vodafone Mail, gratis i primi trenta giorni, e disponibile poi a un prezzo di 9.90 euro al mese, e la promozione Mobile Internet Flat Unlimited, dal costo di 9.00 euro al mese.

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

Le bundle sopra descritte saranno rivolte esclusivamente ai clienti privati, mentre le aziende e i professionisti che attiveranno un nuovo piano tariffario, potranno scegliere Blackberry Pearl 8110 a fronte di un pagamento mensile di 12.00 euro, per un totale di 24 mesi, IVA esclusa. In più, l'utenza business godrà di offerte differenziate a seconda delle esigenze, per ciò che concerne il servizio e-mail.

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

Come avrete potuto intendere dalle immagini che abbiamo scattato on-site, 8110 e 8120 si somigliano moltissimo, a eccezione di una particolarità piuttosto rilevante: sul prodotto commercializzato da Telecom Italia Mobile (8120), abbiamo disponibile il protocollo Wi-FI, che invece manca sull'8110, dove però troviamo il ricevitore GPS integrato. A questo proposito, Vodafone include di default il proprio programma di navigazione (Vodafone Navigator), che potrà essere utilizzato in via gratuita per il primo anno a partire dall'attivazione, mentre dal secondo anno in poi l'utente privato dovrà versare un corrispettivo di 29.00 euro IVA inclusa.

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

Anche per ciò che riguarda il navigatore satellitare, aziende e professionisti godranno di un trattamento differente: per questi, infatti, il servizio costerà 5.00 euro al mese per due anni (IVA esclusa), periodo al quale vanno aggiunti i 15 giorni di prova. ( Continua nella prossima pagina… )

Blackberry Pearl 8110

Abbiamo già detto della disponibilità del ricevitore GPS integrato e dell'assenza del protocollo Wi-FI, ma vale la pena soffermarsi ancora un momento su questo nuovo smartphone di Research In Motion, azienda canadese dai numeri in forte crescita.

Vodafone Navigator su 8110 Pearl
Le modalità d'uso (profili) dell'8110

Il merito, almeno per ciò che riguarda il settore della telefonia mobile, va senz'altro attribuito alla linea Blackberry, che può presentare ora un altro erede del primo Pearl, l'8100, commercializzato in Italia nell'ultimo trimestre del 2006.

Semiqwerty 8110 (sinistra) vs Qwerty 8310 (destra)
Semiqwerty 8110 (sinistra) vs Qwerty 8310 (destra)

Diversamente dall'altro prodotto brandizzato Vodafone, l'8310 Curve, questo 8110 presenta una tastiera SemiQwerty, il che fa del terminale un piccolo lingotto dal design molto curato, elegante e pulito. Le dimensioni sono state limitate soprattutto in larghezza, tanto che il nostro smartphone potrà alloggiare al sicuro nelle tasche di jeans o giacche.

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

L'idea di RIM è stata quella di dotare l'utente business di un prodotto capace di rispondere alle necessità che sorgono a ogni spostamento, e con questo non vogliamo intendere esclusivamente il servizio e-mail (comunque perfetto).

Il nuovo Blackberry Pearl 8110
Il nuovo Blackberry Pearl 8110

In un certo senso, infatti, sembra che siano stati curati soprattutto i bisogni multimediali dell'utilizzatore finale, che insieme a un device puntuale e flessibile per ciò che concerne le funzioni business canoniche, trova un sistema di entertainment e svago nutrito, dal navigatore satellitare, al lettore musicale, alla fotocamera da 2.0 megapixel, in grado anche di girare video, seppure a piccole dimensioni.

Il Trackball dell'8110 Pearl
Il "Trackball" dell'8110 Pearl

Lo sforzo del produttore canadese di avvicinare a Blackberry quella parte di utenza ancora diffidente nei confronti di un sistema chiuso solo in apparenza è tangibile, per un prodotto che nell'immaginario del consumatore accenderà però un interrogativo, tanto semplice quanto condivisibile: perchè su due dispositivi pressoché identici dobbiamo per forza scegliere fra Wi-Fi e ricevitore GPS?

Spessori a confronto (8110 vs 8310)
Spessori a confronto (8110 vs 8310)

Facendoci carico di questo lecito dubbio, abbiamo girato la domanda ad Alberto Bevilacqua, Carrier Relationship Director della Vodafone Business Unit di Research In Motion Italia.

Vodafone Navigator sul Pearl 8110
Vodafone Navigator sul Pearl 8110

 

Nelle prossime ore, pubblicheremo l'intervista al manager di RIM, insieme al video di prima analisi di questo nuovo 8110. Stay Tuned… Restate Collegati!

[gallery_embed id=”62298″]

I prezzi di RIM BlackBerry Pearl 8110: le migliori offerte del Black Friday

Prodotto Market Offerta

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti