Positivi i risultati per i cellulari LG in Italia

Ottimi risultati per LG in Italia, che ha concluso il 2003 con una crescita del 120 per cento rispetto all'anno precedente, nonostante il generale rallentamento del mercato

Ottimi risultati per LG in Italia, che ha concluso il 2003 con una crescita del 120 per cento rispetto all’anno precedente, nonostante il generale rallentamento del mercato. Merito di questa performance le partnership con distributori ed operatori. Il canale distributivo degli operatori ha venduto nel 2003 il 55% dei telefoni cellulari, mentre il canale dei distributori e dei rivenditori ha garantito il restante 45%.

Nel giugno 2001 la divisione Mobile Phone di LG ha affidato il ruolo di primo distributore strategico sul territorio nazionale ad Alpine Italia, che ha contribuito grazie alle capacità, all’esperienza decennale dei propri agenti e alla presenza capillare sul territorio, all’aggressiva penetrazione dei cellulari LG nel mercato italiano. Dal mese di aprile 2002 Distrel, presente in Italia dal 1986 con oltre 3000 clienti, si è affiancato ad Alpine contribuendo alla distribuzione dei progetti LG Electronics sul mercato. La scelta di questi due partner è stata la risposta alle esigenze di un mercato in forte espansione ed estremamente competitivo.

Altrettanto positive le collaborazioni stipulate con gli operatori, con Wind nel settembre 2002 e con Vodafone nell’aprile 2003. Grazie alla campagna pubblicitaria in co-branding con Wind, LG Electronics ha ottenuto ottimi risultati nelle vendite del G8000, il primo cellulare LG con video e fotocamera digitale lanciato sul mercato italiano. L’accordo con Vodafone ha invece previsto la distribuzione del modello W3000 e consecutivamente del G5400.

‘I risultati positivi ottenuti dal 2001 fino ad ora sono il successo di tre anni di duro lavoro di tutto il team LG Electronics Mobile Phone. Grazie alle collaborazioni realizzate in questi anni di attività siamo riusciti a crescere, guadagnandoci un ruolo di rilievo fra le grandi marche presenti da molti più anni sul mercato italiano’, dichiara Francesco Catania, direttore marketing e vendite di LG Electronics.

‘I risultati ottenuti fanno guardare con fiducia non solo alla chiusura dell’esercizio in corso ma anche all’intero 2004, periodo nel quale ci attendiamo un incremento ulteriore dei ricavi e dei margini, riteniamo inoltre di poter proseguire su ottimi livelli di crescita grazie alle strategie di sviluppo intraprese e di rafforzare la nostra posizione sul mercato grazie all’ampliamento della nostra offerta’, aggiunge Guido Corti, direttore commerciale della Divisione Mobile Phone.

Per garantire un servizio realmente a valore aggiunto e raggiungere un’elevata ‘customer satisfaction’, LG Electronics Italia Mobile Phone ha rivolto particolare attenzione ai servizi pre e post vendita offerti sia al canale distributivo sia all’utente finale: l’Assistenza Tecnica è organizzata con una rete capillare di 150 centri di assistenza di 1° e 2° livello di riparazione sparsi sul territorio nazionale, assistiti da 4 centri di riparazione di 3° e 4° livello nelle 3 aree Nielsen. La garanzia di 2 anni, interamente a carico di LG, offre ai clienti finali e al canale di vendita, la totale copertura e il supporto ad ogni esigenza di assistenza tecnica. Il Numero Verde dedicato 800 – 034444 offre supporto commerciale e tecnico commerciale nel pre e nel post vendita a clienti finali e ai partner commerciali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti