Pokemon Go, c'è un malware in un'app della guida

Il trojan è stato scoperto dai laboratori del noto anti-virus Kaspersky.

Analizzando l’app "Guide for Pokémon Go New" presente per un certo periodo su Google Play, gli esperti dei Kaspersky Labs hanno individuato un trojan. Ovviamente, il danno fatto dal trojan non è di poco conto, visto che sfruttando la popolarità di Pokémon Go, l'app della guida esaminata, al momento della scoperta di Kaspersky, era già stata scaricata 500.000 volte.

Pokemon Go
Pokemon Go

Il trojan in oggetto mostra annunci pubblicitari, prende i privilegi di root del dispositivo colpito e installa software dannoso all'insaputa dell'utente. Connettendosi, quindi, a un server gestito dagli autori del software malevolo, il trojan scambia vari dati presenti nel dispositivo infettato. Se il dispositivo corrisponde a determinati requisiti, offusca il codice e prova a colpire tramite exploit alcune vulnerabilità note.

In seguito alla segnalazione fatta da Kaspersky, l'app è stata rimossa da Google Play. Gli utenti che l'avessero scaricata, farebbero bene a disinstallarla immediatamente e usare un antivirus (anche gratuito) per eliminare il trojan HEUR:Trojan.AndroidOS.Ztorg.ad eventualmente presente.

[gallery_embed id=”162659″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti