PlayStation 5 restock: Unieuro esca di una truffa che arriva da Facebook

Nessun restock di PlayStation 5 da Unieuro a prezzi stracciati, ma cybercriminali esperti che sfruttano la situazione con questa truffa.
PlayStation 5 restock: Unieuro esca di una truffa che arriva da Facebook

Una terribile truffa sta mettendo in pericolo tantissimi utenti che cadono nella trappola. Si tratta di un’inserzione pubblicata su Facebook che annuncia un restock di PlayStation 5. L’aspetto più pericoloso della vicenda è che sembra un banner ufficiale di Unieuro. In realtà la nota catena italiana non c’entra nulla e il sito, appositamente clonato, è pressoché identico.

PlayStation 5 restock: Unieuro sfruttata come esca

Nota come phishing, questa truffa mira a rubare denaro alle povere vittime che, in realtà, credono di acquistare a 500 euro la nota e ormai introvabile console di Sony, PlayStation 5 sul sito ufficiale di Unieuro. All’atto pratico anche l’azienda è vittima di questo raggiro dato che crybercriminali esperti sfruttano il suo nome. Sono due i pericoli più gravi a cui prestare attenzione:

  1. il sito truffaldino è sponsorizzato attraverso un banner pubblicitario su Facebook. La portata della truffa è quindi importante perché raggiunge in poco tempo tantissimi utenti.
  2. l’URL del sito fake, anche se termina con la lettera elle invece che la i – www.unieuro.lt – ha una particolarità. Infatti, se l’utente digita l’indirizzo modificato viene reindirizzato a quello della pagina ufficiale. Questo redirect è possibile perché il dominio falso non è stato registrato dall’azienda.

Ovviamente Unieuro in tutto questo non è colpevole, anzi, appena ha saputo di questa truffa si è mossa per quanto le sia possibile fare. Ecco cosa ha dichiarato l’azienda al noto quotidiano nazionale la Repubblica:

La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito e a segnalarlo alle autorità competenti. Allo stesso tempo Unieuro si è attivata per l’acquisto del dominio in oggetto, con l’obiettivo di oscurarlo definitivamente, cosa che accadrà nelle prossime settimane.

Attenzione però perché attualmente la truffa è ancora in auge e il sito pienamente funzionante. Ci sono alcuni indicatori che smascherano la pagina web fake:

  • nel carrello non è presente la possibilità di pagare con PayPal. È sintomatico che manchi questa modalità di pagamento visto che permette di essere rimborsati in caso di acquisti truffaldini;
  • la barra di ricerca è solo estetica e non funzionante. Questo anche perché il sito clone di Unieuro ha solo una pagina, quella per vendere la PlayStation 5 inesistente.

Unieuro vittima di questa truffa

Ovviamente anche Unieuro è vittima di questa truffa tanto quanto gli utenti. L’azienda, infatti in una nota inviata alla nostra redazione ha precisato quanto segue:

Unieuro è al corrente di questo ennesimo tentativo di truffa che, attraverso un falso sito internet, pubblicizza la vendita di una famosa console per videogiochi difficile da reperire sul mercato.
Il sito “fake” riporta logo e informazioni del tutto simili e sovrapponibili a quelli che compaiono sui canali ufficiali dell’azienda, inducendo l’ignaro utente ad acquistare online nella convinzione di trovarsi sul sito ufficiale del marchio “UNIEURO”. La società ha già provveduto a disconoscere il falso sito e a segnalarlo alle autorità competenti e comunica che non risultano intrusioni sui propri server. Allo stesso tempo si è attivata per l’acquisto del dominio in oggetto, con l’obiettivo di oscurarlo definitamente, cosa che accadrà nelle prossime settimane. La priorità dell’azienda è la tutela dei consumatori, della reputazione e credibilità del brand. Per questo investe ingenti risorse in attività di intelligence per intercettare i tentativi di phishing attraverso cui le reti di truffatori, con mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web simile a quella originale e ufficiale.

Fonte: la Repubblica

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti