PlayStation 5 potrebbe permetterti di guardare un film mentre giochi? Non c’è niente di certo, ma è spuntato un brevetto depositato da Sony che mostra una particolare interfaccia utente per console che offre una sorta di modalità picture-in-picture. Se non sai di cosa si tratta, te lo spieghiamo subito.

PlayStation 5: ci sarà la modalità picture-in-picture?

Il brevetto scovato in rete è composto da una serie di immagini, supportate da una descrizione:

È presente un dispositivo di elaborazione delle informazioni che mostra una schermata principale con contenuto principale; c’è anche una schermata secondaria comprendente un contenuto secondario di un tipo diverso dal contenuto principale contemporaneamente alla schermata principale.

Nella modalità schermata principale, l’utente può giocare … Come descritto sopra, la schermata secondaria stessa può essere visualizzata nell’area di visualizzazione del dispositivo di visualizzazione insieme alla schermata principale, anche nella modalità schermata principale.

… l’utente può giocare al gioco visualizzato nella schermata principale durante la visualizzazione del video visualizzato nella schermata secondaria, oppure può confermare lo stato del gioco in corso nella schermata principale e visualizzare i contenuti nella schermata secondaria.

Come anticipato, si tratta solo di un brevetto, ma l’idea di poter utilizzare la console – videogiocando – mentre magari si segue una live su YouTube su un secondo schermo potrebbe decisamente piacere ai gamer soprattutto perché le due attività potrebbero essere gestiste contemporaneamente, senza che una sia interrotta dall’altra. C’è da aspettare ancora pochino però: PlayStation 5 non arriverà prima di qualche mese!