PlayStation 5: controller con sensori biometrici

Il controller Dualshock di Playstation 5 potrebbe avere a bordo anche una serie di sensori biometrici: lo svela l'ultimo brevetto trapelato.

PlayStation 5 potrebbe arrivare in commercio con un controller Dualshock completamente rinnovato. Anzi, è quasi certo che accadrà, ma i dubbi su quali saranno le caratteristiche tecniche del gamepad sono tanti. Qualche informazione a riguardo l’abbiamo già raccolta diversi giorni fa, ma l’ultimo leak trapelato è il più ghiotto di tutti. Secondo il brevetto scovato online, il controller di PlayStation 5 potrebbe avere a bordo due (o anche più) sensori biometrici.

PS5: controller e sensori biometrici

Il particolare brevetto racconta che Sony potrebbe aver deciso di optare per l’implementazione di alcuni sensori a bordo dei controller Dualshock, che accompagneranno il lancio di PlayStaion 5, per una ragione precisa: permettere alla console di rilevare le emozioni del giocatore e fornirgli un’esperienza di gioco completamente personalizzata.

I sensori potrebbero captare i livelli di stress dell’utente (attraverso la rilevazione del sudore e del battito cardiaco, ad esempio) e fornire un feedback che si adatti allo stato d’animo del momento di chi sta giocando.

Si tratta solo di un brevetto, non è assolutamente certo che l’idea possa concretizzarsi a bordo dei controller Dualshock per PlayStation 5. Tuttavia, è comunque un’idea interessante e – dopotutto – nemmeno complicata da realizzare a livello hardware. La parte più complicata sarebbe quella software, soprattutto per gli sviluppatori che dovessero decidere di implementare la possibilità di sfruttare questi sensori all’interno dei loro titoli.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti